Sergio Scariolo è stato esonerato. La Virtus Bologna ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore. “Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale”, si legge nel comunicato. Il club comunica anche che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana.
LE DICHIARAZIONI DI SCARIOLO
Due giorni fa, nella conferenza stampa di presentazione, Scariolo aveva risposto così a chi gli chiedeva degli obiettivi stagionali:”E’ una domanda per la società. La società mi ha consegnato la squadra e io la ricevo, con voglia di lavorare e volontà di renderla competitiva, che si sacrifica e lavora l’uno per l’altro. La costruzione della squadra è della società, e va dato merito di aver fatto il possibile in base ai mezzi a disposizione. Ora tocca a noi fare il meglio. Le caratteristiche di quelli che c’erano già posso dirle al centimetro, per i nuovi ho bisogno di tempo. Non c’è dubbio che la qualità offensiva naturale è più bassa, il potenziale è per avere un rendimento difensivo più alto. Sarà una bella scommessa per molti giocatori, molti di quali non hanno mai avuto un ruolo prioritario in carriera“.
La Virtus Bologna farà il proprio esordio la settimana prossima nella Supercoppa dove affronterà in semifinale l’Olimpia Milano. Bisognerà capire con quale nuovo coach: l’era Scariolo è terminata. Con poca serenità.