Un tabellone ricco di colpi di scena continua a fornire sorprese agli Australian Open. Se Serena Williams sconfigge per la 18esima volta consecutiva Maria Sharapova e conferma ogni pronostico, nella parte bassa sono due underdog di diverso calibro a presentarsi in semifinale. Angelique Kerber gioca un match stellare contro Victoria Azarenka, probabile favorita del torneo anche nel caso di una finale con Serena, mentre Johanna Konta prosegue nella sua favola, interrompendone un’altra, quella di Zhang Shuai.
Parte alta del tabellone che come detto vede la numero 1 al mondo continuare indisturbata la sua marcia, anche contro una Maria Sharapova apparsa in ottima forma. Il primo set molto combattuto ma non eccelso per qualità si decide sul filo di lana, quando l’americana brekka l’avversaria sul 5-4 dopo aver salvato con un nastro fortunato la palla del 5-5; superata la paura, Serena travolge l’avversaria, nonostante qualche problema fisico alla gamba sinistra e chiude il match 6-4 6-1. Curiosamente, è stata la nostra Camila Giorgi la giocatrice che ha ‘rubato’ più game all’americana.
Contro di lei ci sarà la piccola ed altamente tecnica Agnieszka Radwanska, che esce vincitrice dalla zona di tabellone presidiata da Roberta Vinci e Petra Kvitova. La polacca, dopo i problemi agli ottavi di finale contro Anna-Lena Friedsam, avanti 5-2 nel terzo set, si è sbarazzata della spagnola Carla Suarez Navarro con un netto 6-3 6-1. La semifinale contro la Williams sembra chiusa, visti anche gli 8 precedenti a sfavore, ma il gioco ricco di variazioni ed imprevedibile di una in formissima Radwanska potrebbe quantomeno impensierire una Serena acciaccata.
Invece, nella parte bassa, vi abbiamo già parlato della splendida prestazione di Angelique Kerber contro Victoria Azarenka. La tedesca è partita fortissimo nel match, portandosi avanti 4-0 30-0 sul servizio della bielorussa. A nulla è valsa una reazione molto decisa della Azarenka, bloccatasi sulla palla break per il 4-4. Perso il primo set, l’ex numero 1 al mondo ha imposto il suo gioco portandosi sul 5-2 con doppio break di vantaggio, ma una Kerber devastante col dritto e perfetta di rovescio ha recuperato fino a chiudere il match 6-3 7-5.
Nella sfida tra Cenerentole del torneo, Johanna Konta ha superato la cinese Zhang, che dopo 14 eliminazioni consecutive in un primo turno slam è riuscita a conquistare un quarto di finale eliminando addirittura Lepchenko, Keys, Cornet ed Halep. La britannica, alla prima semifinale slam in carriera e già sicura della top30, ha vinto 6-4 6-1 ed in semifinale avrà parziale appoggio del pubblico, conscio del passato da australiana della Konta. Non ci sono precedenti con la Kerber, comunque favorita per la sua prima finale slam in carriera.