Terminato il primo round della fase ai gironi, ora ai Mondiali 2023 di basket è tempo di seconda fase: ecco quindi tutte le combinazioni che porterebbero l’Italia ai quarti di finale. Iniziamo col dire che l’Italia non parte da una posizione favorevole, a causa della sciagurata sconfitta contro la Repubblica Dominicana nella seconda partita della competizione: una partita persa dopo un’inizio favorevole (con un parziale di 12-0 da parte dell’Italia), dove non è bastata poi la rimonta finale dopo aver toccato anche il -14. Ma non tutto è perduto: il destino è ancora (quasi) tutto nelle mani di Fontecchio e compagni, che però contro Serbia e Portorico dovranno dimostrare certamente qualcosa in più rispetto a quanto visto finora.
MONDIALI BASKET 2023: IL REGOLAMENTO
CALENDARIO COMPLETO DELL’ITALIA
ITALIA BATTE SERBIA E PORTORICO, SI QUALIFICA SE:
- vince entrambe le partite e la Repubblica Dominicana perde entrambe le partite;
- vince entrambe le partite e la Repubblica Dominicana fa la stessa cosa. A quel punto, infatti, sarebbe la Serbia a ritrovarsi fuori dai giochi.
ARRIVO DI TRE SQUADRE A PARI PUNTI
Ci sono diversi possibili scenari di arrivi a pari punti da parte di tre squadre, ad esempio:
- l’Italia vince entrambe le partite, la Repubblica Dominicana batte Portorico ma perde contro la Serbia. In questo caso, Italia, Repubblica Dominicana e Serbia si troverebbero in testa tutte a 9 punti: a contare sarà la differenza canestri negli scontri diretti;
- l’Italia perde contro la Serbia ma vince contro il Portorico, e allo stesso tempo la Repubblica Dominicana perde entrambe le partite. In questo caso, ad arrivare alla pari a 8 punti saranno Italia, Repubblica Dominicana e Portorico, che si giocheranno il secondo posto.
ITALIA ELIMINATA SE:
- perde entrambe le partite;
- perde contro la Serbia e la Repubblica Dominicana batte Portorico.