Champions League

Regolamento sorteggio gironi Champions League 2023/2024: ecco come funziona

Il regolamento del sorteggio dei gironi di Champions League 2023/2024: ecco come funziona a Montecarlo per la composizione degli otto gironi della nuova edizione della coppa più prestigiosa per club a livello europeo, l’ultima con l’attuale formula. Anche quest’anno quattro italiane al via, il Napoli campione d’Italia in prima fascia, l’Inter vicecampione d’Europa in carica in seconda fascia, Milan e Lazio in terza fascia. La finale si disputerà l’1 giugno a Wembley.

Veniamo alle regole principali del sorteggio. Innanzitutto, ancora una volta risultano escluse le formazioni della Russia. Per la composizione dei gironi, ciascuna squadra di prima fascia sarà accoppiata con una proveniente dalla seconda fascia, una dalla terza fascia e una dalla quarta fascia. Un solo vero paletto, quello che riguarda la protezione nazionale, dunque le formazioni dello stesso paese non saranno inserite nello stesso girone. Per le federazioni che portano quattro squadre, inoltre, saranno due i club dello stesso paese all’interno dei gironi A-D e di conseguenza altrettanti all’interno dei gironi E-H. La Spagna porta però cinque squadre, pertanto eccezionalmente in una delle due suddivisioni dei gironi ci saranno tre squadre iberiche. Per i paesi con tre squadre, due tra A-D o E-H e una nell’altro macrogruppo contenente quattro gironi. Per i paesi con due squadre, queste saranno equamente divise tra A-D e E-H. Nel caso delle federazioni con quattro o cinque rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi. L’Uefa, sul suo sito ufficiale, aggiunge che “gli accoppiamenti e qualsiasi altra restrizione saranno annunciati prima del sorteggio”. Infine, ecco di seguito le quattro fasce.

Prima fascia: NAPOLI, Manchester City, Siviglia, Barcellona, Bayern Monaco, PSG, Benfica, Feyenoord

Seconda fascia: INTER, Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal

Terza fascia: MILAN, LAZIO, Shakhtar Donetsk, Salisburgo, Stella Rossa, Braga, Psv, Copenaghen

Quarta fascia:Newcastle, Union Berlin, Lens, Young Boys, Galatasaray, Celtic, Antwerp, Real Sociedad

LE ACCOPPIATE TELEVISIVE, LE SQUADRE CHE NON POSSONO GIOCARE NELLO STESSO GIORNO

Le informazioni aggiuntive fornite dall’Uefa

Lo scopo del sorteggio della fase a gironi è dividere le 32 squadre in 8 gironi da 4 squadre. I gruppi verranno contrassegnati con le lettere dalla A alla H. Le condizioni da rispettare sono le seguenti: • Squadre dello stesso paese non possono essere sorteggiate nello stesso girone. • Nel caso di federazioni con due rappresentative, questi club verranno accoppiati in modo da dividere le partite tra il martedì e il mercoledì di ciascuna settimana di partite. In caso di federazioni con tre rappresentanti verranno accoppiate solo due società. Nel caso di associazioni con quattro o cinque rappresentanti verranno effettuati due accoppiamenti. Tutti questi abbinamenti saranno basati sul pubblico televisivo. • Ciascuna squadra giocherà tre partite il martedì e tre partite il mercoledì. • Ogni club gioca una partita in casa e una in trasferta contro ogni altra squadra del proprio girone. Un club non gioca più di due partite in casa o due trasferte consecutive e ogni club gioca una partita in casa e una in trasferta nelle prime due e nelle ultime due giornate. Le partite dell’andata del club dovranno essere completate prima del MD4.

Per il sorteggio della fase a gironi, le 32 squadre coinvolte saranno teste di serie in quattro fasce da otto squadre. La prima fascia comprende il detentore del titolo (Manchester City), il detentore del titolo della UEFA Europa League (Sevilla FC) e i campioni nazionali di Spagna, Italia, Germania, Francia, Portogallo e Olanda. Le altre tre fasce sono composte secondo la classifica per coefficienti del club stabilita ad inizio stagione. Per garantire che squadre accoppiate della stessa nazione giochino in giornate separate, secondo i principi di abbinamento sopra menzionati, gli otto gironi saranno distinti per colore: i gironi da A a D saranno rossi e i gironi da E a H saranno blu. Quando viene sorteggiata una squadra abbinata, ad esempio, in uno dei gironi rossi (A, B, C o D), l’altra squadra abbinata – una volta sorteggiata – verrà automaticamente assegnata ad uno dei quattro gironi blu (E , F, G o H). I gruppi rossi e quelli blu giocheranno necessariamente in due sequenze di partite diverse.

A partire dall’urna 1, viene estratta a caso una pallina che viene aperta per visualizzare il nome della squadra estratta. Questa squadra viene inserita nel primo girone disponibile in ordine alfabetico dalla A alla H come indicato dal computer. Questa procedura viene poi ripetuta per tutte le restanti squadre dell’Urna 1. Ad esempio, se la squadra sorteggiata ha a disposizione tutte le opzioni dei gironi da A a H, verrà automaticamente assegnata al Gruppo A. Se la squadra sorteggiata ha quattro opzioni disponibili, da E a H ad esempio, verrà automaticamente assegnata al Gruppo E. Se la squadra sorteggiata ha due opzioni a disposizione, G o H ad esempio, viene automaticamente assegnata al Gruppo G.

L’estrazione si sposta poi nell’urna 2, dove ancora una volta viene estratta una pallina a caso e viene aperta per visualizzare il nome della squadra estratta. Il computer poi indica quali gruppi sono disponibili per questo club e viene preparata una ciotola contenente palline che rappresentano ciascuno dei gruppi in cui il club potrebbe essere sorteggiato. Viene estratta una pallina da questa boccia per determinare in quale dei gruppi disponibili giocherà la squadra. Se per una squadra è disponibile un solo gruppo, non verrà effettuato alcun sorteggio e la squadra verrà automaticamente assegnata a quel gruppo. Tieni presente che le opzioni a disposizione di una squadra dipendono non solo dalle caratteristiche della squadra stessa e delle squadre già sorteggiate, ma anche dalle caratteristiche delle altre squadre ancora da sorteggiare. Ciò è reso possibile dai calcoli del computer, necessari per anticipare tutti gli scenari possibili e prevenire eventuali situazioni di stallo. Il processo viene ripetuto per i club rimanenti della fascia 2 e, una volta sorteggiati tutti i club della fascia 2, la stessa procedura viene utilizzata per i club delle fasce 3 e 4, in quest’ordine.

Il risultato del sorteggio e il calendario completo delle partite (giornate dalla 1 alla 6) saranno disponibili sabato 2 settembre al più tardi alle 12:00 CET. Prima del sorteggio verrà mostrato un video che spiega i principi chiave del sorteggio.

SportFace