Si avvicina il momento dei Mondiali di pentathlon moderno, in programma a Bath, in Inghilterra, dal 21 al 28 agosto 2023. Sono dodici gli azzurri convocati dal direttore tecnico Andrea Valentini. Occhi puntati ovviamente su Elena Micheli, campionessa del mondo in carica e vincitrice della finale di World Cup 2023, oltre ad Alice Sotero e Giorgio Malan campioni europei poco più di un mese fa a Cracovia, in Polonia. Sono loro tre ad aver già conquistato tre carte olimpiche nominali per Parigi 2024, ma il torneo iridato metterà in palio altri tre pass per genere per i Giochi. Si parte allo Sports Training Village (STV) dell’Università di Bath il 21 agosto con il Ranking Round di scherma delle staffette. Il giorno successivo, si svolgeranno la staffetta maschile e quella femminile. Il 23 agosto si darà il via alle gare individuali con le qualificazioni femminili. Le finali sono invece in programma domenica 27 agosto.
Complessivamente otto atleti saranno impegnati nella gara individuale. Si tratta di: Matteo Cicinelli (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Roberto Micheli (Fiamme Oro), Gianluca Micozzi (Esercito), Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) e Francesca Tognetti (Carabinieri). A questi si aggiungono Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Aurora Tognetti (Carabinieri) che saranno impegnate nella staffetta femminile, e Stefano Frezza (Aeronautica Militare) e Federico Alessandro (Aeronautica Militare) che gareggeranno nella staffetta maschile.
“L’obiettivo è giocarci questo Mondiale e continuare a gareggiare ai massimi livelli. Il collegiale in altura è andato molto bene, adesso vedremo gli effetti”, ha spiegato il direttore tecnico Valentini. Gli azzurri saranno accompagnati dal Presidente della Fipm Fabrizio Bittner assieme al Capo Delegazione Ennio Panetti, al Direttore Sportivo Angelo Maccaroni, al Dt Valentini, ai coordinatori Ivan Lo Giudice e Umberto Mazzini, allo staff tecnico composto da Nicola Benedetti, Tullio De Santis, Andrea Giommoni, Giancarlo Duranti e Maria Elena Panetti, al fisioterapista Domenico Porreca e al medico federale Claudio Bagni.