Tennis

Tennis, Us Open 2017: nelle qualificazioni orologio in campo e coaching permesso

Arthur Ashe Stadium, foto Davidwbowsell CC BY-SA 3.0

Negli Us Open 2017, ultimo Slam della stagione tennistica, saranno sperimentate alcune novità nelle qualificazioni e nel torneo junior, oltre che per il weelchair. La novità più importante riguarda l’introduzione di un conto alla rovescia con un orologio che sarà visibile ai tifosi e giocatori. I giocatori avranno 25 secondi per servire dopo un punto realizzato: si tratta di un aumento di 5 secondi rispetto alle regole attuali e il tempo inizierà a decorrere a partire dal momento in cui il giudice di sedia annuncia il punteggio.

L’orologio verrà utilizzato anche durante il riscaldamento: trascorsi i cinque minuti, il giudice annuncerà la fine del riscaldamento e i giocatori avranno 60 secondi per iniziare a giocare.

Inoltre, gli allenatori nelle zone di competenza potranno comunicare con i loro giocatori nel corso della gara. Il coaching verbale sarà ammesso quando il giocatore è nella stessa metà campo del suo box mentre si potrà comunicare a gesti quando il giocatore è dall’altra parte del campo.

SportFace