Sei medaglie, quattro d’oro e due d’argento, più il primo posto provvisorio nel medagliere delle nazioni è il bottino dell’Italia nella prima giornata di finali dei Mondiali Under 23 di canottaggio in Bulgaria. A Plovdiv la squadra azzurra si laurea campione del mondo nel quattro con maschile e, tra i Pesi Leggeri, nel due senza femminile e nel quattro di coppia sia maschile che femminile, conquistando anche i secondi posti dei due senza maschili, sia pesante che leggero.
Il primo titolo mondiale Under 23 azzurro è arrivato dal quattro con maschile, con Alessandro Gardino, Emilio Pappalettera, Giuseppe Bellomo, Simone Pappalepore e il timoniere Filippo Wiesenfeld. Oro mondiale con ampio vantaggio – quasi 14 secondi – nel due senza Pesi Leggeri femminile per Elisa Grisoni e Serena Mossi, che dominano la propria finale su Turchia e Thailandia, poi a seguire arriva la doppietta iridata dei due quattro di coppia pielle. Prima nella finale femminile, con due secondi e mezzo di vantaggio sulla Germania seconda e quasi otto sulla Turchia terza, vincono il titolo mondiale Giulia Magdalena Clerici, Maria Elena Zerboni, Anita Gnassi e Maria Sole Perugino, mentre pochi minuti dopo la finale maschile è vinta da Tommaso Rossi, Emanuele Castino, Ernesto Rabatti e Paolo Gregori.
Sono medaglia d’argento nel due senza maschile pesante i gemelli Vicino, Luca e Marco. Argento anche per il due senza Pesi Leggeri di Francesco Bardelli e Stefano Pinsone, secondi alle spalle degli Stati Uniti e davanti alla Serbia.