Ciclismo

Pagelle sedicesima tappa Tour de France 2023: Vingegaard spaziale a cronometro

Jonas Vingegaard
Jonas Vingegaard - Foto LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI

La sedicesima tappa del Tour de France 2023 (Passy – Combloux, 22.4 chilometri) ha visto la vittoria di Jonas Vingegaard, che ha dominato l’unica prova a cronometro di questa edizione della Grande Boucle infliggendo ben 1:38 a Tadej Pogacar. Terza posizione di tappa per un ottimo Wout Van Aert, mentre Adam Yates strappa a Carlos Rodriguez il terzo posto in classifica generale. Ecco le pagelle dei protagonisti.

Jonas Vingegaard 10: Prova monumentale del danese che domina la cronometro infliggendo un distacco enorme a Pogacar che gli consente di volare a ben 1:48 sullo sloveno, ipotecando il suo secondo Tour de France consecutivo.

Tadej Pogacar 9: Lo sloveno disputa una grande prova contro il tempo e il distacco su Van Aert lo testimonia. Purtroppo per lui davanti c’è stato un corridore stratosferico contro il quale c’è davvero poco da fare.

Wout Van Aert 8: Ottima cronometro per il belga che di fatto è il primo degli umani.

Adam Yates 7: Quinto a 3 minuti dal vincitore, ma con il vantaggio su Carlos Rodriguez sale sul podio della classifica generale.

Carlos Rodriguez 6: Lo spagnolo limita i danni perdendo il podio per soli 5 secondi da Adam Yates, da domani potrà tentare di riprenderselo con la tappa regina.

Jay Hindley 5: Il vincitore del Giro 2022 arriva addirittura 24°, finendo quinto nella generale a 2 minuti e mezzo dal podio.

SportFace