Volley Nazionali

World Grand Prix 2017: la Serbia conquista il 3° posto contro la Cina

Nazionale di volley della Serbia - foto Fipav

La Serbia vince la finale per il 3° posto della Final Six del World Grand Prix 2017 di volley femminile battendo la Cina, padrona di casa, 3-1 (25-22, 20-25, 25-23, 25-21) davanti al pubblico di Nanjing. La squadra europea si accontenta del gradino più basso del podio dopo aver dominato nella fase iniziale del Group 1 dove ha collezionato 7 vittorie nei 9 incontri disputati raccogliendo 22 punti. La nazionale guidata dal capitano Milena Rasic hanno dato una buona prova di solidità anche nel girone iniziale di questa fase finale in cui hanno vinto sia contro gli Stati Uniti all’esordio (3-2) che contro l’Italia nel match di venerdì 4 agosto (3-1) ma non è riuscita a tenere contro il Brasile.

In semifinale la Serbia è infatti caduta contro la squadra verdeoro venendo rimontata dopo un primo set dominato. Migliore marcatrice è stata Tijana Boskovic, una delle migliori giocatrici a questa Final Six a livello realizzativo, che chiude con 31 punti di cui 25 attacchi, 2 muri e 4 servizi vincenti. Buona anche la prestazione di Brankica Mihajlovic che si riprende dopo una brutta semifinale in cui aveva pagato la difesa e il muro brasiliano facendo registrare 18 punti totali.

La Cina è, probabilmente, la più delusa di questa edizione del World Grand Prix perchè chiude ad un passo dal podio ma non riesce a fare risultato davanti al proprio pubblico e nonostante abbia vinto entrambi i match nel girone iniziale di questa Final Six. La migliore delle cinesi a livello realizzativo è stata Ting Zhu che chiude con 19 punti con anche Yuan e Liu raggiungono la doppia cifra con rispettivamente 11 e 10 punti.

Attesa per la finalissima tra Italia e Brasile in programma alle ore 14 (italiane) (IL LIVE) che assegnerà il titolo di questa edizione.

RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA FINAL SIX

SportFace