Il Mondiale Under 21 prosegue per la Nazionale maschile di Volley, riuscita ad affermarsi tra le otto migliori formazioni della competizione. Gli azzurrini di Matteo Battocchio sono stati inseriti nella Pool F dove affronteranno Argentina, Belgio e ritroveranno il Brasile per agguantare un posto in semifinale.
Parlando dei gironi il coach ha affermato: “Sono state tre partite buone. Sapevamo di dover usare queste gare per crescere come gioco e come squadra perché abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per la preparazione e, durante i collegiali, tanti ragazzi hanno dovuto dividere il proprio tempo tra gli allenamenti e gli esami di maturità. Ci sono degli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare, ma sicuramente l’affiatamento crescerà ancora. Ritengo però che abbiamo già fatto delle cose importanti”.
Battocchio ha poi proseguito: “Queste gare sono servite alla squadra per rompere il ghiaccio. Sono tutti scesi in campo e l’importante è che si siano messi tutti alla prova anche in situazioni difficili. Nel corso di una competizione può accadere di tutto e dobbiamo essere tutti pronti ad affrontare qualunque situazione. Domani inizia la seconda fase, affronteremo avversari molto competitivi in un girone di ferro, ma noi siamo l’Italia e questo non ci spaventa, scendiamo in campo sempre per provare a vincere”.