A Sutri, in provincia di Viterbo, si è svolto l’Italian Challenge Open di golf. A trionfare è stato Matteo Manassero, con un totale di 267 (66 65 69 67, -21). Seconda vittoria stagionale di un Challenge 2023, dopo quella arrivata lo scorso maggio in Danimarca. Con questa vittoria Manassero ha ipoticato il suo ticket per il Dp World Tour 2024.
Ecco le sue parole al termine della competizione: “E’ stata una settimana speciale. Da quando sono professionista non avevo mai vinto in Italia, esserci riuscito qui, nella casa del golf italiano, è qualcosa di meraviglioso. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno fatto il tifo per me, seguendomi giro dopo giro. Dal presidente della Federazione Golf, Franco Chimenti, che ha creduto in me da sempre, sin da quando ero dilettante, fino ad arrivare a mia moglie, Francesca. Con lei al mio fianco, come caddie, ho vinto due gare su due giocate. Un plauso poi agli organizzatori, ai greenkeeper, per aver preparato un campo fantastico”.
Così invece il presidente della Fig Chimenti: “Abbiamo ritrovato un grande campione, quando Matteo Manassero gioca così non ce n’è per nessuno. Martedì 11 luglio sarò in Inghilterra, a Wentworth, per parlare con i vertici di Ryder Cup Europe. L’Italia punta ad avere almeno una wild card per la Ryder Cup di Roma e Manassero può ambire a riceverla. Quella di oggi è una grande gioia, che mi ripaga di tante sofferenze. Con l’affermazione di Manassero al Golf Nazionale di Sutri, che non è solo la nostra casa ma un circolo fantastico con un percorso eccellente, abbiamo raggiunto il record di successi in una singola stagione sul Challenge Tour. E non è ancora finita. Quando mancano -82 giorni dal via della Ryder Cup, il movimento azzurro sta vivendo un momento straordinario”.