A San Siro il Milan vince la partita di ritorno contro il Craiova per 2 a 0 e passa i preliminari di Europa League. La squadra di Montella gioca un’ottima partita per 60 minuti sotto gli occhi di 60.000 spettatori. Poi cala un poco fisicamente, anche per una condizione fisica non impeccabile, e amministra il risultato. Sblocca un “senatore” come Bonaventura e raddoppia la giovane scoperta Cutrone. La squadra di Mangia invece esce a testa alta da questo doppio confronto. Si attendono adesso i sorteggi per scoprire chi sarà la prossima avversaria dei rossoneri.
MILAN
Donnarumma 7
Un film già visto all’andata: Mitrita si trova da solo davanti alla porta, ma il portiere salva il risultato di faccia. Si conferma un giocatore importantissimo per questa squadra.
Conti 7
Spinge e corre tantissimo. Spesso si sovrappone a Suso e fornisce agli attaccanti rossoneri buoni cross. La fascia sinistra, anche grazie alla corsa di Kessiè, è quella da cui partono le azioni migliori. Infatti a fine primo tempo si trova di fronte al portiere avversario ma sbaglia il possibile doppio vantaggio.
Zapata 6.5
Se una palla è alta, lui è impeccabile; se la palla è giocata a terra, non sempre riesce ad intercettarla. Però bravo ed attento nell’arco dei 90 minuti.
Musacchio 6.5
Buona prestazione come all’andata per il calciatore argentino. Tocca la palla in occasione del secondo gol, mettendo così in gioco il marcatore Cutrone.
Rodriguez 7
Ha la possibilità di segnare per la seconda volta alla squadra rumena e portare il Milan sul 2-0. Quando calcia una punizione, c’è un’alta probabilità che il Milan segni.
Kessié 7.5
Dopo 5 minuti gli viene annullato un gol bellissimo per fuorigioco, ma giusta la segnalazione dell’arbitro. Corre tantissimo, sembra non soffrire l’alta temperatura.
Locatelli 6.5
Bene anche l’altro giovane della Primavera rossonera. Smista bene il gioco, soprattutto nel secondo tempo, quando ha più libertà di farlo.
Bonaventura 7
Dopo il brutto infortunio subito nella partita dello scorso campionato contro l’Udinese, segna il primo gol rossonero su sviluppi di calcio d’angolo a portiere spiazzato. (80’ Borini s.v.)
Suso 7
Assente nella tournee cinese, è la prima partita dello spagnolo con il Milan in questa stagione. Inizia benissimo e con Conti crea molti problemi. Cala a causa della condizione fisica. (65’ Calhanoglu 6.5: alla sua prima a San Siro mostra tutte le sue qualità tecniche. In una fase di gioco in cui gli avversari erano stanchi, ha campo per
Cutrone 8
Doveva partire titolare Andre Silva. Ma a causa di un piccolo infortunio al piede, è stato preferito lui. Il giovane dimostra avere talento, spesso va in profondità e fa spesso la scelta intelligente. Segna il gol del 2 a 0 con una zampata da centroavanti. Una bella scoperta. (70’ Andrè Silva 6: è la prima volta in questo stadio anche per lui. Fa vedere buone giocate, ma deve dimostrare ancora il suo valore.
Niang 6
Rispetto alla partita della scorsa settimana, la sua non è una bellissima partita. Attacca poco e i suoi tiri non sono precisi. Soprattutto copre male su Dimitrov. Questo è un segnale negativo per la decisione di Montella se tenerlo o meno.
All. Montella 7
Il suo Milan è migliorato rispetto alla partita d’andata. La condizione fisica continua bene e la squadra gioca la palla il più veloce possibile. Dà la possibilità di giocare anche ad alcuni dei nuovi acquisti.
CRAIOVA
Calancea 5.5
Esce male sul calcio d’angolo e lascia la porta scoperta in occasione del gol di Bonaventura. Fa una bella parata su Rodriguez dopo che la sua squadra ha avuto una buona chance. Si ripete anche su Conti a fine primo tempo.
Dimitrov 5.5
Può affondare perché Niang se lo fa sfuggire quasi sempre e Rodriguez ha qualche difficoltà. Ma non sfrutta bene l’opportunità che ha.
Spahija 5
Argina il più impossibile Cutrone e gli altri attaccanti rossoneri. Ma il Milan fa un’ottima partita e i due centrali fanno quello che possono.
Kelic 5
Valgono le stesse parole scritte per il compagno di reparto.
Briceag 5
Soffre tantissimo Suso ma soprattutto Conti, nonostante Bancu torna indietro per aiutarlo.
Zlatinski 4.5
In balia del centrocampo avversario, continuamente. Difficile seguire Bonaventura per le sue continue sovrapposizioni, ancora di più se deve rincorrere un Kessiè in forma strepitosa.
Gustavo 5
Attacca per quanto sia possibile. Niang lascia spazio, ma Ricardo Rodriguez e Bonaventura non lo lasciano passare. È quello che tira più spesso verso la porta. Comunque una partita discreta la sua.
Rossi 5
Dopo la partita discreta vista all’andata, questa sera va molto in difficoltà. Gli sfuggono spesso Bonaventura e Suso. Per questo viene sostituito all’inizio del secondo tempo. (46’ Mateiu 5: a intermittenza fa vedere buone cose, purtroppo non sufficiente per incidere in questa partita.)
Mitrita 6
Se Donnarumma ha il doppio merito di salvare il risultato, Mitrita invece non sfrutta la possibilità di pareggiare a San Siro contro il Milan. (82’ Barbut s.v.)
Bancu 5
È l’uomo che dovrebbe attaccare e dare fastidio a Conti. Ma accade il contrario: il rossonero su quella fascia spinge tanto e Bancu è costretto a rincorrerlo.
Baluta 4.5
In teoria è veloce e tecnico e poteva scappare ai due difensori centrali avversari. In pratica non si vede. E la sua valutazione potrebbe calare un po’. (64’ Roman 5: è l’altro centravanti della squadra, più fisico. Anche lui fantasma.)
All. Mangia 5.5
I suoi giocatori fanno in modo di non subire troppo e di uscire da San Siro a testa alta. Ci riescono, seppur con delle difficoltà. Onore alle loro prestazioni.