Max Verstappen vince la seconda Sprint Race della stagione 2023 di F1, in Austria. Classica gara dell’olandese, che dopo un piccolo screzio iniziale col compagno Perez, fa un’altra gara, dando quasi un secondo a giro a tutti gli altri. Chiude sul podio la Ferrari di Sainz, mentre Leclerc chiude.
VERSTAPPEN (1° classificato) VOTO 9: grande gara dell’olandese, bravo a risponde agli attacchi di Perez in partenza, superandolo e staccandolo, rivedendolo solo a fine gara, per le celebrazioni finali.
PEREZ (2° classificato) VOTO 7: finalmente un sabato a livello della Red Bull. Tenta anche la sopresa, pressando e superando Verstappen, ma poi la superiorità dell’olandese è palpabile. Un buon podio però.
SAINZ (3° classificato) VOTO 7,5: buona partenza per lo spagnolo, poi si accoda a tutti gli altri. Il primo con una macchina normale, e decisamente molto meglio del compagno di squadra.
HULKENBERG (6° classificato) VOTO 8: partenza eccezionale, poi dopo un po’ si spegne, così come la sua Haas. Quando poi pare essere risucchiato nelle retrovie pitta, passando alle slick, e con gran sorpresa, alla fine è la mossa giusta. Ottimo risultato per il tedesco.
LECLERC (12° classificato) VOTO 4: così non va, nè la macchina, nè la sua guida, piena di errori. Passa alle slick, ma alle medie, e alla fine è anche peggio di quanto non si potesse fare prima.
MERCEDES (8° RUSSELL e 10° HAMILTON) VOTO 7,5: era impossibile fare meglio di così dopo le disastrose qualifiche. Ottima ripresa, anche grazie ad un’ottima strategia.