E’ carta olimpica posto nazione nel tiro con l’arco ricurvo femminile grazie a Chiara Rebagliati, che ai Giochi Europei di Cracovia 2023 conquista la medaglia di bronzo e così facendo uno dei due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Normalmente sarebbe servito raggiungere la finale, visto che ci sono due carte in palio, però con la spagnola Canales che ha già preso una carta nel misto, si spalancava la strada verso Parigi anche in caso di vittoria della medaglia di bronzo contro l’ucraina Pavlova. E così è: finalina tiratissima in cui, dopo il 4-4 maturato nei primi quattro set, nell’ultimo la rivale dell’azzurra trova un 26 con la nostra che ha totalizzato 17 e deve scoccare l’ultima freccia: con classe e freddezza piazza il 10 nel momento migliore. Mentre per le altre due italiane, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, era arrivata già l’eliminazione agli ottavi.
Parte male l’azzurra contro la polacca Smialkowska, solo 7, 8 e 9 con lo score non entusiasmante di 24, 29 per la rivale che va avanti. Poi però l’azzurra rimonta e vince due set di fila, il primo con 28 punti mentre nel secondo ne bastano 26 visto il 5 con la prima freccia dell’avversaria, che si rifà nel quarto set portandolo a casa anche con un centro. Quinto e ultimo set decisivo, punteggio di 26 che però per fortuna può essere ribaltato solo con un 10 all’ultima freccia dalla Smialkowska, che trova l’8 e dunque c’è la vittoria di Rebagliati per 6-4 La semifinale contro la fortissima britannica Penny Healey risulta però un calvario: primo set in cui dopo un doppio 9 di entrambe, con la terza freccia c’è un altro 9 dell’inglese e l’8 dell’azzurra che va sotto 0-2. Diventa 0-4 perché nel secondo set trova un 6 davvero drammatico l’italiana, poi il terzo set è davvero incredibile: due centri e un 9 non bastano all’azzurra, visto che la sua avversaria piazza due 10 e un centro. Ma le speranze di pass olimpico restano vive e così è la finale terzo posto a regalare all’Italia una partecipazione nel singolare femminile del tiro con l’arco. 6-4 dell’italiana contro l’ucraina Pavlova, drammatico l’ultimo set con il 10 finale di Rebagliati che vale il 26-27 e la grande gioia.
ORO DAL COMPOUND – E altre soddisfazioni azzurre arrivano dal compound, la specialità non olimpica, in cui nell’individuale femminile Elisa Roner ha centrato la medaglia d’oro, la ventesima dell’Italia ai Giochi Europei di Cracovia. Dopo la vittoria per 144-142 contro l’estone Jaatma ai quarti, in semifinale primi cinque set in parità e alla prima freccia di spareggio la spunta l’italiana, che poi in finale ha dominato la britannica Ella Gibson con un 145-139.