Antonio La Torre, Dt azzurro dell’atletica, ha rilasciato delle dichiarazioni su Marcell Jacobs e sullo sfogo contro gli haters sui social: “La cosa più bella che ha fatto è stato quel post e solo un uomo di grande forza può fare una dichiarazione di questo genere. Sta lavorando step by step. Se uno pensa che un atleta che si fa un mazzo tutti i giorni si diverta a non gareggiare rientra nel nostro costume, quello di mettere un eroe in alto per vederlo precipitare. Qualcuno gode così, ma io vorrei continuare a lavorare per lasciare un’atletica che ha tanto futuro davanti”.
Atletica, Dt La Torre: “Jacobs continua a lavorare, è un uomo di grande forza”
Marcell Jacobs - Foto Colombo/FIDAL
Antonio La Torre ha poi commentato il successo in Coppa Europa-Europei a squadre per la prima volta nella storia della competizione. “Una grande prestazione collettiva di tutta la squadra, è riuscita a nascondere anche momenti delicatissimi. L’altra sera ho fatto la riunione con la squadra ed ho detto: ‘ricordate quello che ha fatto Anna Bongiorni di tornare indietro e riprendere il testimone per portare un punto che poteva essere decisivo. Poi ho detto: ‘siamo spalle al muro, possiamo perderla solo noi’ ed ho dato la parola a Gimbo dicendo che ‘se c’è uno che spalle al muro ha sempre dato il massimo è il capitano'”. Poi ha concluso: “Siamo riusciti dopo per 50 anni abbiamo provato, tantissimi messaggi, da tanti atleti che ci hanno provato che mi hanno detto: ‘stiamo piangendo’. Abbiamo fatto vivere a questi atleti e tecnici un senso di appartenenza, anche in sport individuali che premia talenti individuali, di far capire che nei momenti critici la squadra ti aiuta a performare anche meglio”.
Ancora dichiarazioni sulla staffetta 4×100: “Siamo già al lavoro dopo una prestazione della staffetta come quella di ieri, che ritengo eccellente. Direi che questa squadra, con cambi tirati, possa valere un tempo vicino ai 38 secondi, ci riproviamo, perchè i ragazzi sentono che l’Italia non può non andare ai Mondiali. Tortu sui 200? Filippo credo stia pensando seriamente a questo momento di passaggio, ma sono sicuro che il tempo salterà fuori, sono sicuro”.