Basket

Basket, Playoff Serie A2 2022/2023: Cremona chiude la serie con la Fortitudo e vola in finale

Mirza Alibegovic Cremona
Mirza Alibegovic - Foto LiveMedia/Michele Nucci

La Vanoli Cremona raggiunge la finale dei Playoff. I ragazzi guidati da Demis Cavina batto la Fortitudo Bologna mediante il punteggio di 49-69 nel match valevole per gara-4 della semifinale dei playoff del campionato di basket di Serie A2 2022/2023. Un successo che permette al club lombardo di andare a giocarsi la promozione in Serie A contro la vincente tra Forlì e Udine.

RISULTATI PLAYOFF

TABELLONE SEMIFINALI

PROGRAMMA E ORARI PLAYOFF

FORTITUDO BOLOGNA-CREMONA 49-69 (14-19, 12-17, 8-16, 15-17)

Dopo l’iniziale botta e risposta tra Pacher e Candussi, la formazione ospite prova a prendere il controllo delle operazioni costruendo un buon margine di vantaggio di circa cinque punti. I padroni di casa si rifanno sotto, ma il club lombardo riesce a chiudere il primo quarto sul 14-19. Nel secondo parziale Cremona continua a comandare la partita, tenendo a debita distanza gli avversari, che provano ad affidarsi a qualche guizzo di Banks e Barbante. La Fortitudo, però, fa molta fatica a creare ed è costretta ad andare a riposo sotto di dieci punti sullo score di 26-36.

Nella ripresa la Vanoli Cremona consolida ulteriormente il proprio vantaggio, avvicinandosi in maniera importante alla finale playoff. Le giocate messe a referto da Pacher ed Alibegovic sono dominanti e fanno la differenza, tanto da portare la loro squadra a quasi venti punti di gap con un parziale di 8-16 nel terzo quarto. I venti punti di distanza vengono toccati e superati negli ultimi dieci minuti di gara, con Cremona che amministra con serenità il largo vantaggio e porta a casa la qualificazioni in finale con lo score di 49-69.

SportFace