Ultimo appuntamento prima delle vacanze estive, il Gran Premio d’Ungheria inizierà dalla sala stampa. Conferenza piloti per l’undicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1 che sancirà il via alla seconda parte di stagione ma anche uno “stop” estivo prima di tornare nell’ultima settimana di agosto per il rush finale dal Belgio agli Emirati Arabi.
Appuntamento intorno alle ore 15.00 di giovedì 27 luglio con la consueta “drivers press conference” alla quale parteciperà Sebastian Vettel nel primo gruppo. Il pilota della Ferrari sarà affiancato da Fernando Alonso (McLaren), Nico Hulkenberg (Renault) e Marcus Ericsson (Sauber) prima di lasciar spazio alla parte 2 con gli altri quattro piloti.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CONFERENZE
IL PROGRAMMA DEL GP D’UNGHERIA
Sportface.it seguirà la conferenza piloti con aggiornamenti in tempo reale tramite la diretta scritta per non farvi perdere nemmeno una dichiarazione dei protagonisti.
Segui il LIVE della ‘drivers press conference’ (part one)
__________________________
15.37 – Terminata qui la conferenza stampa del primo gruppo
15.33 – Vettel ed il ritardo sul rinnovo contrattuale: “Abbiamo altro da fare al momento. In estate ci sarà più tempo perché ci saranno settimane senza gare. Non sono io che disegno e produco i pezzi per la macchina però devo passare tanto tempo per dare i feedback sulla vettura. Un pezzo di carta non ci vuole tanto a firmarlo. Contratto pronto? Non c’è nessuna fretta, nemmeno il team ha fretta. Saranno loro a dirmi quando sarà il momento, non c’è alcun problema“.
15.31 – Alonso sulla Formula E: “Non ho mai visto le macchine e non mi sono mai interessato troppo dei dettagli, dunque è difficile avere un parere. Rispetto molto tutte le categorie esterne alla Formula 1, corrono in tutte le città più affascinanti del mondo. Magari un giorno mi interesserò maggiormente, è un qualcosa di attrattivo per tutti i costruttori“. Anche Hulkenberg sulla FE: “Molti costruttori stanno costruendo sempre più macchine ibride ed elettriche. C’è un buon sostegno per questa serie ma anche io come Fernando non mi sono mai avvicinato. Sono interessato nel comprendere la direzione che prenderà nei prossimi anni“.
15.27 – Vettel in chiusura sul problema al GP della Gran Bretagna: “Ci sono tantissime cose che abbiamo imparato da Silverstone. La prossima volta prenderemo delle misure per evitare che esso possa succedere. Voltiamo pagina perché non possiamo tornare indietro e cambiare quanto accaduto“. Infine sull’halo: “Un anno fa abbiamo inviato una lettera di apprezzamento per il fatto che la Fia continuasse a promuovere la sicurezza in pista. C’è stato un accordo già un anno fa sul fatto che avremo adottato un nuovo elemento di sicurezza nel 2018 quindi non capisco tutto questo clamore per l’halo“.
15.25 – Alonso sul futuro: “Non è cambiato nulla. I miei pensieri rimangono gli stessi, è vero abbiamo cenato tutti assieme in McLaren, abbiamo parlato del futuro ma nulla è cambiato“.
15.23 – Vettel sulle gomme a Silverstone: “Abbiamo analizzato i dati con molta cura. Questo problema ha danneggiato la mia gara e quella di Kimi. Nel mio caso è stata una foratura progressiva ma ce ne siamo accorti troppo tardi e non siamo riusciti a rientrare ai box. Sentivo il degrado ma in quel momento pensavamo di avere la situazione sotto controllo, quelle gomme avevano tanti giri“.
15.22 – Alonso e l’eventualità “halo” nel famoso incidente in Australia 2016: “Nulla condizionerà l’uscita dall’abitacolo. Con l’halo avrei sicuramente avuto meno paura di farmi male in quello scontro“.
15.19 – Quattro gare senza vittorie per la Ferrari ed un solo punto di vantaggio su Hamilton, Vettel: “Riflessione giusta sui punti, realistica. Se guardiamo alle gare però sappiamo di non aver tratto il massimo. A Silverstone non è stato un week end fantastico per noi però a volte ci sono le cose negative e c’è la sfortuna da tener conto. Sicuramente gli ultimi due giri non ci hanno aiutato ma sono cose che accadono. A volte hai una foratura e purtroppo non sarà l’ultima volta nella mia carriera. Alcune gare vanno bene, altre vanno peggio però sono molto positivo perché qui sappiamo di poter lottare per la vittoria. Non bisogna farsi distrarre dai risultati a breve termine, bisogna guardare in ottica futura. Noi continueremo a spingere“.
15.18 – Vettel: “In passato ho affrontato diverse gare difficili mentalmente, non mi stressa avere il bisogno di vincere qui. Dovrebbe essere una pista favorevole per noi. Quest’anno però abbiamo visto anche situazioni capovolte. L’Hungaroring mi piace e mi divertirò sicuramente, in Ferrari sappiamo già cosa dovremo fare qui. A Silverstone non siamo riusciti ad andare bene però questo non cambia nulla“.
15.16 – Sul week end a Budapest, Hulkenberg: “Clima molto positivo all’interno del team Renault. Porteremo dei nuovi aggiornamenti quindi potremo fare bene“. Ericsson: “Speriamo di vedere dei buoni risultati in pista già qui in Ungheria. Anche noi abbiamo portato un aggiornamento“.
15.15 – Alonso all’Hungaroring: “Mi sento competitivo qui, cercherò di arrivare nel Q3 e ad andare a punti. Magari un risultato migliore di un 7°/8° posto può arrivare se dovesse accadere qualcosa davanti a noi. A Monte Carlo non ero presente quindi per me qui in Ungheria sarà una grande opportunità per la conformazione della pista“.
15.14 – Vettel sulla cinquantesima gara in Ferrari: “Il tempo è passato in fretta. Quest’anno è stato molto positivo, mi sto divertendo ed è bello far parte di questa famiglia. Siamo tutti concentrati per far tornare la Ferrari nel posto che gli compete. Rinnovo? Non ho ancora firmato ma il nostro obiettivo primario non è preoccuparci delle carte e dei documenti: dobbiamo solamente fare dei buoni risultati poi ci sarà tempo“.
15.13 – Ericsson: “Positivo il fatto che quando l’ho testato l’anno scorso quasi non l’avevo notato. Sono d’accordo con Fernando e Sebastian per il discorso sicurezza“.
15.11 – Hulkenberg: “Non sono mai stato un gran sostenitore dell’halo. Non è una decisione che comunque compete a me perché è la Fia che fa le regole per la sicurezza. L’elemento estetico non è gradevole: sicuramente può proteggere e negli anni son stati introdotti diversi elementi per la sicurezza però non credo sia necessario l’halo per altri incidenti“.
15.09 – Alonso: “Sono d’accordo con tutto quello che ha detto Sebastian, innanzitutto bisogna pensare alla sicurezza. Questo congegno ci potrà aiutare in tanti incidenti fatali che sono accaduti nei passati anni. Saremmo tutti felici se potessimo tornare indietro nel tempo e salvare tanti nostri colleghi. Estetica? Non m’importa molto sinceramente. La Formula 1 è cambiata parecchio, un cambiamento che è partito già nei primi anni 2000. Molti anni fa non c’erano nemmeno le cinture di sicurezza e quando furono adottate non ci fu nessun dibattito“.
15.06 – Vettel sull’halo: “Lo shield non mi era piaciuto moltissimo soprattutto perché condizionava negativamente la visibilità. L’halo non condiziona la visuale ma bisogna abituarsi. Se ne è parlato parecchio, tutto sommato bisogna capire che è una decisione che ci aiuta a noi piloti. Se guardiamo l’aspetto delle macchine della Formula 1 posso capire a chi lo definisce un oggetto estraneo però d’altro canto i tempi cambiano. Se questo sistema ci darà la necessaria sicurezza allora verrà accettato da tutti. In certi scenari sarebbe ignorante e stupido rifiutarlo“.
15.06 – Inizia la conferenza stampa piloti (gruppo 1): Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Nico Hulkenberg e Marcus Ericsson
15.03 – La federazione ha appena concluso la conferenza illustrativa su ciò che porterà l’halo nel Mondiale 2018. Il paddock è diviso tra chi è “pro” e chi è “contro”
15.00 – Con l’introduzione dell’halo dal 2018, notizia divenuta ufficiale nel corso dell’ultima settimana, molto probabilmente verranno poste diverse domande ai piloti per “assaporare” le prime sensazioni
14.55 – Gentili lettori buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta della conferenza stampa piloti alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria. Sportface.it seguirà con voi le dichiarazioni dei protagonisti