Ultimi Articoli

Volley, Finale Scudetto Superlega 2022/2023: Civitanova la pareggia dopo 5 set, ora testa a gara-3

Lube Civitanova
Lube Civitanova - Foto LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Cucine Lube Civitanova vince in quattro set all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche sull’Itas Trentino e si porta sull’1-1 nella Finale Scudetto della Superlega 2022/2023 . Partita avvincente ed equilibratissima per cinque interi set, con gli uomini di coach Medei trovano l’allungo decisivo.

IL TABELLONE COMPLETO: TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

CALENDARIO FINALE SCUDETTO: DATE, ORARI E TV

SUPERLEGA 2022/2023: FORMULA E REGOLAMENTO

LA PARTITA – Un primo set con tanti errori in battuta da un lato e dall’altro, che vede in controllo per la maggior parte del tempo la squadra padrona di casa con Zaytsev e Chinenyeze a fare la voce grossa e un muro che si fa trovare sempre pronto. L’Itas non riesce a trovare Lavia e deve aggrapparsi perlopiù a Kaziyski, ma la Lube va avanti di quattro punti nella fase centrale del parziale e si indirizza verso la conquista di esso. Nessuna disattenzione, ed i padroni di casa fissano il punteggio sul 25-21.

La prima parte della seconda frazione è molto equilibrata, arrivando in parità addirittura sull’11-11, ma è ancora una volta la squadra di Medei a compiere il primo allungo, andando avanti di sei sul 19-13. Da qui in poi la squadra di Lorenzetti stacca la spina, sapendo già di essere stata sconfitta: La seconda frazione si chiude sul 25-15 per Civitanova.

La partita continua a salire di livello e all’inizio del terzo set è invece la compagine trentina che, con l’inerzia dalla sua, prova un paio di volte a scappare via. Mette 5 punti di distanza, e li tieni praticamente fino alla fine. Di fatto il set prosegue con un botta e risposta continuo, ma a lunga distanza. Non può niente la Lube, che regala a Trento il suo primo set: 19-25.

Civitanova pare subire il contraccolpo e non tiene bene ad inizio quarto set, riuscendo a risalire nella parte centrale di esso, ancora con un bel botta e risposta sul risultato di parità. Non c’è mai un periodo in cui le squadre mollano. Arrivano in parità a 10, 15 e anche 20, con la striscia che va a favorire Trento, che riesce a portarsi a casa anche questo quarto set, allungando la gara all’ultima e decisiva frazione: 23-25.

Non cambia la storia nell’ultimo set, che continua sul percorso fatto segnare per tutti il resto della gara. Equilibrio, si ribatte colpo su colpo, pareggio a 15, alla fine a spuntarla è la Lube, che si impone 17-15.

SportFace