Un grande Flavio Cobolli approda ai quarti di finale del torneo Atp di Monaco 2023. Il tennista italiano si rende protagonista di un’ottima prestazione, che gli consente di battere in tre set il tedesco Oscar Otte mediante il punteggio di 6-0 3-6 6-3 per raggiungere i quarti, dove ora attende il vincente della sfida tra Alexander Zverev e l’australiano O’Connell. L’azzurro parte subito con il piede sull’accelerato, strappando immediatamente il servizio all’avversario per poi ritagliarsi altre tre palle break nel terzo game, mettendo a referto un secondo break a proprio favore. Il primo set, dunque, è completamente a senso unico tanto che nel quinto gioco arriva anche il terzo break consecutivo di Flavio, che chiude con un imponente e sorprendente 6-0.
La reazione del tedesco si fa attendere, ma nel secondo parziale, dopo alcuni game interlocutori nei quali entrambi i rivali mantengono i rispettivi turni di battuta, cambia il vento del match. Otte conquista ben quattro palle break e, all’ultima occasione buona, strappa il servizio all’avversario. Cobolli non si lascia intimidire e risponde immediatamente con un contro-break, ma nel game successivo è ancora il teutonico ad avere la meglio, per poi portare a casa il set con un 6-3. Tutto torna in equilibrio, ma nel terzo parziale è ancora l’atleta italiano a dimostrare di avere qualcosa in più, infatti nel quarto game torna in vantaggio centrando un break a 30. Cobolli risulta preciso e cinico nei momenti decisivi, qualità che gli consentono di difendere il vantaggio fino alla fine: Flavio batte Otte 6-0 3-6 6-3 e stacca il passa per i quarti di finale a Monaco.
Niente da fare, invece, per Lorenzo Sonego che deve arrendersi in due set 3-6 6-7(3) al cileno Cristian Garin. Nel primo set in cui il tennista italiano è il primo a ritagliarsi una palla break ma il sudamericano, dopo averla sventata, sfrutta l’unica opportunità a sua disposizione per strappare il servizio al rivale. Garin difende il suo vantaggio e chiude sul 6-3. Il cileno inizia bene anche il secondo parziale, centrando il break nel quarto game, ma questa volta Sonego reagisce e prima ottiene il contro-break. Nel sesto game l’azzurro passa in vantaggio, ma poi vanifica tutto nel gioco successivo. La sfida va al tie-break, che premia ancora volta Garin: quest’ultimo si impone 6-3 7-6(3) e raggiunge i quarti di finale.