Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, hanno firmato un nuovo decreto che prevede l’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni (Dae), oltre a quelli semiautomatici negli allenamenti e nelle competizioni, e l’obbligo per le società sportive di condividere l’uso dei defibrillatori con tutti quelli che usufruiscono degli impianti. Inoltre, disciplina la certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e si danno linee guida sulla dotazione.
Il provvedimento aggiorna il precedente decreto ministeriale del 2013 in attuazione di quanto disposto dalla legge 116/2021. Il Dae, viene spiegato in una nota, deve essere registrato presso la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria 118 territorialmente competente.
“Abbiamo colmato una lacuna dando seguito a una norma importante che interessa le tante associazioni sportive dilettantistiche presenti sul territorio nazionale – dichiara il ministro Schillaci – L’attività fisica è un importante fattore di promozione della salute ed è fondamentale garantire la tutela di chi la pratica”.