L’Italia conquista la seconda vittoria di questo secondo weekend della fase iniziale del World Grand Prix 2017 in scena a Macao in Cina. Le azzurre prevalgono sugli USA che le avevano sconfitte solo una settimana fa a Kunshan lottando fino al tie break e chiudendo dopo quasi 2 ore e mezza con il punteggio di 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 13-25, 15-13).
Nell’inizio del primo set le azzurre sono protagoniste di abili giocate che conducono inevitabilmente le americane in una situazione di difficoltà. L’esperienza di Lucia Bosetti aggiunta alla grinta di Cristina Chirichella e alla forza inarrestabile di Paola Egonu costituiscono un mix letale che disorienta le avversarie e permette alle azzurre di allungarsi sul parziale (+5). Ed è Paola Egonu che sul 24-22 apre il muro americano e firma la vittoria del set (25-22).
L’avvio del secondo set non è stato altrettanto positivo, contrassegnato da alti e bassi e che ha visto un’avversaria molto più combattiva (+3): il parziale a favore degli USA si è mantenuto per tutta la durata del set fino al 22-25.
Nell’avvio di terzo set le azzurre tengono testa alle americane conducendo il match punto a punto. Paola Egonu con il suo talento e la sua fisicità mette a segno palloni decisivi. Non è più il sestetto dell’esitazione: le azzurre sanno come agire e usano tutte le carte a loro disposizione, avvalendosi delle preziose indicazioni del commissario tecnico Mazzanti. Ed è Lucia Bosetti che, dall’alto della sua esperienza, si conferma protagonista del set chiudendolo con un grande colpo vincente (25-21).
Nel quarto set le azzurre vanno in stand-by soprattutto dopo i servizi vincenti di Murphy e i 7 punti consecutivi delle americane. Le azzurre sono già con la mente al quinto set. Entra Sorokaite ma nonostante alcune abili giocate le americane si aggiudicano il set per 25-13.
Il quinto set si tinge di azzurro. Le giocatrici guidate da Mazzanti sfruttano ogni palla per aggiudicarsi il tie-break e dopo un momento di parità Cristina Chirichella sul 14-13 mette a segno l’ace della vittoria (15-13). L’Italia vince il match e ottiene la rivincita dalla sconfitta subita nel primo match contro le americane.
Terzo ed ultimo match del weekend che sarà contro alla Turchia con le azzurre che proveranno a fare percorso netto in quel di Macao per presentarsi in Thailandia con la possibilità di accedere alla Final Six (IL PROGRAMMA DI ITALIA-TURCHIA)
Pagelle:
ITALIA
Ofelia Malinov 7: buona distribuzione del gioco e ottima la capacità di gestire al meglio le ricezioni imprecise.
Paola Egonu 8: mastodontica, intelligente, incisiva. Si è imposta, nonostante i suoi errori, in un match difficile che ha richiesto una lucidità costante.
Lucia Bosetti 7.5: dove non può arrivare il fisico lei ci arriva con l’esperienza e non fallisce mai.
Chirichella 8.5: una giocatrice chiave che riesce a tirare su la squadra dalle situazioni più difficili. Abile ed incisiva al servizio e a muro.
De Gennaro 7.5: lei c’è sempre anche se non la si vede. Alti e bassi in ricezione ma sempre attenta e composta in difesa.
Miriam Sylla 7.5: esperienza, abilità e grinta, lei possiede tutte le qualità possibili ed immaginabili.
USA
Lloyd 8: lucida dall’inizio alla fine, fra le palleggiatrici più abili del campionato italiano 2016/2017 distribuisce il gioco in maniera superlativa senza mai fare sbavature.
Dixon 8: una macchina da guerra al servizio e una giocatrice abilissima in attacco che ha dato del filo da torcere alle azzurre.
DATE, ORARIO E DIRETTA TV DELLE PARTITE DELL’ITALIA
RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA DEL WORLD GRAND PRIX
RIVIVI LA DIRETTA DELLA PARTITA SU SPORTFACE.IT