Mondiali Budapest 2017

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Elena Bertocchi accede alla finale da un metro

Elena Bertocchi

Elena Bertocchi, campionessa d’Europa in carica, parteciperà alla finale del trampolino da un metro ai Mondiali di Budapest 2017. L’azzurra con l’ottima prestazione offerta nelle eliminatorie accede all’atto finale della specialità dove sfiderà le migliori atlete in questo momento.

L’italiana conduce in maniera ordinata e precisa la propria serie di 5 tuffi riuscendo a raggiungere il quarto posto con un punteggio totale di 263.05 che la distanzia di praticamente 20 punti dalla leader del turno preliminare, Maddison Keeney. L’australiana chiude al primo posto (283.80) una serie ben condotta con la sua grande forza ed esperienza, riuscendo a mettere in mostra tuffi dai coefficienti molto alti che le permettono di staccare subito tutte le avversarie, anche se nel finale la cinese Chen Yiwen piazza un quinto tuffo da 62.40 che la porta al secondo posto (277.20) a soli 6 punti dalla Keeney.

Terzo posto conquistato dalla malese Jun Hoong Cheong che con 272.75 punti si mette davanti all’azzurra e riesce a mettere in scena una prestazione incredibile soprattutto per la precisione e la pulizia delle entrate e potrebbe essere una delle outsider nell’atto finale.

Quinta e sesta Tina Punzel e Maria Polyakova che hanno condotto una eliminatoria costante senza grosse sbavature e riuscendo a centrare un obiettivo importante in questa stagione. La seconda australiana, Esther Qin, non riesce a proporre lo stesso programma della compagna di squadra ma riesce comunque a proporre una buona gara.

Completano il gruppo delle prime 10: Katherine Torrance, Louisa Stawczynski e Nadezhda Bazhina (che con 254.10 si deve accontentare della 10a posizione nel turno di qualificazione). Le ultime due qualificate sono la coppia messicana che è riuscita nell’ultimo giro di tuffi a chiudere davanti alle avversarie: Arantxa Chavez Munoz e Dolores Hernandez Monzon.

Fuori dalla finale la seconda cinese che si prende il 14° punteggio a 3 punti e 60 centesimi dal 12° posto. Si è piazzata 31°, invece, la giovanissima azzurra Chiara Pellacani che chiude la sua prima presenza ad un evento internazionale senior con il punteggio di 216.15.

RIVIVI IL LIVE DELL’ELIMINATORIA SU SPORTFACE.IT

SportFace