Una giornata di riposo, prima dell’appuntamento decisivo per il pugilato italiano. Domani infatti in scena le semifinali del torneo preolimpico, per entrambe le competizioni (maschile e femminile) a Samsun in Turchia, gare decisive per la qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Sono tre i pugili azzurri impegnati in questo test fondamentale: Irma Testa, Manuel Cappai e Vincenzo Mangiacapre. La Testa, nei 60 kg donne, nei quarti ha battuto la francese Mosseley e sarà la prima a salire sul ring della Mustafa Arena contro la bulgara Stanaeva (ore 13.45, italiane). Per Rio 2016 ci sono soltanto due posti a disposizione per ogni categoria femminile, quindi l’azzurra deve vincere la semifinale dei 60 kg per qualificarsi ai Giochi Olimpici.
Nel maschile invece ci sono in palio tre pass per ogni categoria, per questo Cappai e Mangiacapre dovranno vincere la semifinale per qualificarsi all’Olimpiade oppure riuscirsi in extremis con la vittoria nella finale per il terzo e quarto posto. Il minimosca Cappai nei 49 kg scenderà sul ring alle ore 14.30 e vincere la gara contro contro l’armeno Hovhannisyan per prenotare un posto a Rio de Janeiro. Discorso analogo per Mangiacapre nella categoria dei 69 kg, che gareggerà nel corso della sessione pomeridiana (ore 18.30) contro un altro armeno Margaryan.
Resta tanto rammarico invece per un altro azzurro impegnato nel torneo preolimpico in Turchia e accreditato per conquistare la qualificazione ai Giochi Olimpici. Infatti Domenico Valentino si è fermato ai quarti di finale, poiché non ha passato il check medico a causa della ferita al sopracciglio causata dal precedente incontro con Bucsa. Il britannico Cordina passa così alle semifinali dei 60 Kg senza dover scendere sul ring.
PROGRAMMA SEMIFINALI
Venerdì 15 aprile (start ore 13)
60 Kg Femminile – Testa vs Staneva (BUL)
49 Kg Maschile – Cappai vs Hovhannisyan (ARM)
69 Kg Maschile – Mangiacapre vs Margaryan (ARM)