Termina all’insegna del fattore casalingo il primo turno dei playoff di Eurolega. Le otto squadre più forti del basket continentale si sono affrontate nel primo atto della fase che sceglierà al meglio delle cinque gare le quattro regine dell’Europa dei canestri che si affronteranno a Berlino nel prossimo Giugno.
Il Cska Mosca ospita sul proprio parquet la Stella Rossa di Belgrado, una delle sorprese di questa stagione. Milos Teodosic è l’uomo in più per i russi che si affidano anche ai 10 assist di Nando De Colo, per i serbi non bastano i 14 punti di Jovic.
Con 17 punti e 5 assist è Bogdan Bogdanovic l’eroe in casa Fenerbahce che all’Ulker Arena ospita i campioni in carica del Real Madrid. I tuchi, che possono contare anche sui 7 punti del capitano della nazionale italiana Luigi Datome, si aggiudicano il primo round di uno scontro tra due giganti della nostra pallacanestro.
Il sorprendente Lokomotiv Kuban non trema davanti al Barcellona di Justin Doellman, autore di 13 punti. Si fa male Joey Dorsey per i catalani mentre per i padroni di casa la doppia-doppia di Anthony Randolph (17 punti e 10 rimbalzi) è la ciliegina sulla torta, è vantaggio Kuban nella serie.
Non c’è storia nel match tra Laboral Kutxa e Panathinaikos. Troppo fluido e dominante il gioco e l’atteggiamento degli spagnoli che controllano dall’ inizio alla fine il battito dell’incontro. Per Vitoria ci sono 20 punti di Adams, 15 del greco Bourousis e 11 di Mike James, quest’ultimo visto in Italia con la maglia di Omegna, da valutare le condizioni di Adam Hanga ma la formazione di Perasovic può sorridere. Non può fare altrettanto coach Djordjevic che si può consolare con i 21 punti di Miroslav Raduljica.
Risultati.
CSKA Mosca – Stella Rossa Belgrado 84-74 (1-0)
Fenerbahce Istanbul – Real Madrid 75-69 (1-0)
Lokomotiv Kuban – Fcb Barcelona 66-61 (1-0)
Laboral Vitoria Kuxta – Panathinaikos Atene 84-68 (1-0)