Tra i match previsti nel programma della 21esima giornata di Serie A1 di basket maschile 2022/23, sono andate in scena due sfide importanti, a Treviso e Tortona, in ottica playoff e salvezza. Ecco i risultati e i racconti delle due sfide appena citate:
NUTRIBULLET TREVISO BASKET-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 83-75
83-75 nel match tra Nutribullet Treviso Basket e Dolomiti Energia Trentino, partita valida per la 21esima giornata di Serie A1 di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Treviso al Palaverde, che permette ai padroni di casa di salire al nono posto in classifica con 18 punti.
La partita è caratterizzata in avvio da grande equilibrio, con entrambe le compagini precise ed efficaci a canestro. Tra i migliori ci sono Spagnolo da una parte e Iroegbu dall’altra, con diverse triple e punti in penetrazione. L’equilibrio continua ad esserci anche nella prima parte del secondo quarto, ma negli ultimi 6 minuti prima dell’intervallo Treviso allunga. Iroegbu, Banks e Lockett infatti alzano le proprie percentuali al tiro e portano la propria squadra fino ad un massimo vantaggio di 11 punti. Le due compagini così vanno negli spogliatoi sul risultato di 37-29.
Al rientro dagli spogliatoi Treviso gestisce al meglio il proprio vantaggio, provando ad incrementare con i soliti Sorokas e Iroegbu precisissimi a canestro. Dopo le difficoltà iniziali però Trento prova a rialzarsi, con Forray e Spagnolo, portandosi sul meno 6 a fine quarto. Nell’ultimo quarto Treviso non ha problemi a gestire il vantaggio accumulato, tentando anche di aumentarlo con i punti di Iroegbu. Il match così si conclude sull’ 83-75 in favore di Treviso.
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA-TEZENIS VERONA 73-69
73-69 nel match tra Bertram Yachts Derthona Tortona e Tezenis Verona, partita valida per la 21esima giornata di Serie A1 di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Tortona al Palaenergica, che permette ai padroni di casa di salire a quota 30 punti in classifica.
Il match è molto equilibrato in partenza, con diversi botta e risposta a canestro tra le due squadre. Smith è il protagonista per Verona, mentre Filloy macina punti per Verona. Proprio quest’ultimo con il passare dei minuti alza tantissimo il suo rendimento offensivo, trascinando i veneti avanti a fine primo quarto e per tutto il secondo parziale. Le due squadre vanno così all’intervallo sul 45-35 in favore di Tortona.
Al rientro degli spogliatoi Tortona parte forte e prova ad allungare nel punteggio, tramite diverse triple e punti in penetrazione. Christon è tra i protagonisti dei padroni di casa, che dunque mantengono a distanza gli avversari e chiudono il terzo quarto sul 63-48. Nell’ultimo spicchio di partita Tortona si rilassa troppo e Verona ne approfitta, tornando vicinissima nel punteggio. I grandi protagonisti della rimonta veneta sono Bortolani e Casarin, che a due minuti dalla fine si portano sul 68-68. Il match così si risolve nel finale, grazie ad un canestro da due di Tortona con Cain e alcuni liberi. I padroni di casa, quindi, nonostante un ultimo quarto a rilento, portano a casa il match sul 73-69.