Lo spagnolo Jon Rahm ha vinto alla grandissima il Dubai Duty Free Irish Open, torneo dello European Tour andato in scena al Portstewart GC (par 72), in Irlanda del Nord. Il quasi 23enne iberico ha chiuso con un totale di -24 (65 67 67 65), restando al comando praticamente per tutta la settimana. Con questa vittoria Rahm entra per la prima volta nella top10 del ranking mondiale e avvicina i primi due posti della Race to Dubai dello European Tour.
Seconda posizione, a ben sei colpi dal vincitore, per Richie Ramsay e Matthew Southgate (-18), mentre al 4° posto con -17 chiudono Justin Rose, David Drysdale, Ryan Fox e Daniel Im. Erano in palio anche tre posti per l’Open Championship tra coloro che non erano ancora qualificati: a prendersi un posto nel terzo major stagionale sono stati Ramsay, Fox e Drysdale. Da sottolineare anche il 10° posto di Tommy Fleetwood (-15), che dopo la vittoria della settimana scorsa in Francia conquista un altro piazzamento, che permette all’inglese di allungare in vetta alla Race to Dubai. Buona prova anche di Hideki Matsuyama: il numero due del mondo è 14° con -13
In casa Italia soltanto Matteo Manassero (72 66 73 69) è riuscito a passare il taglio chiudendo con un totale di -8 in 48esima posizione. Il veronese, dopo una grande rimonta nel secondo giro, non è riuscito a mantenere quel ritmo, in un torneo con score molto bassi rispetto alle medie stagionali. Per Manassero anche la soddisfazione di aver messo a segno un albatross, o doppio eagle, nella giornata di venerdì, imbucando ad un par 5 con il secondo colpo da oltre 230 metri. Avevano invece mancato il taglio Renato Paratore, Edoardo Molinari e Nino Bertasio. Grande delusione anche per Rory McIlroy, campione in carica e direttamente coinvolto nell’organizzazione del torneo con la sua Rory Foundation. Per lui un taglio mancato che lascia tanti dubbi in vista dei prossimi impegni.
Adesso lo European Tour si sposta in Scozia per lo Scottish Open, ultimo appuntamento prima dell’Open Championship, ormai prossimo. I quattro azzurri saranno in gara anche da giovedì, nell’ultimo torneo che mette in palio posti per il major inglese, dove sarà certamente della partita Francesco Molinari.