Volley Nazionali

Volley, World Grand Prix 2017: l’Italia perde all’esordio contro la Cina

Nazionale volley italiana femminile - foto Fipav

L’Italia di volley femminile guidata da Davide Mazzanti esce sconfitta per 3-1 (25-20, 20-25, 25-23, 25-20) dalla gara d’esordio della fase iniziale del World Grand Prix 2017. Le azzurre non riescono a tenere il ritmo della Cina, padrona di casa in questo primo weekend di manifestazione che vede la nostra Nazionale impegnata a Kunshan.

La nazionale italiana si è trovata in difficoltà fin dal primo set nella gestione delle situazioni con la cinesi che in ogni parziale hanno avuto una migliore percentuale a muro e in difesa e questo ha permesso loro di allungare nel punteggio fin da subito anche se Mazzanti ha avuto le risposte che cercava per quanto riguarda la grinta e il sacrificio negli scambi. La Cina è sembrata nel primo e nel terzo set molto più organizzata e solida rispetto all’Italia che ha commesso alcuni errori di disattenzione soprattutto nella copertura del muro e al servizio.

Il secondo set è il miglior spot possibile per la nostra Nazionale che ha dominato per gran parte dei punti ed è anche riuscita a staccare le avversarie di 8 punti (18-10) giocando colpi interessanti con Malinov che grazie alle ricezioni positive ha potuto usare tutte le opzioni a disposizione riuscendo a sorprendere la difesa cinese e soprattutto il muro che ha fatto male all’Italia negli altri parziali.

Nell’ultimo set, il quarto, l’Italia è riuscita a recuperare uno svantaggio di 4 punti e a portarsi di due lunghezze davanti alle avversarie (19-17) ma questo non è bastato perchè lo strappo della Cina è stato troppo deciso con le padrone di casa che hanno chiuso 25-20 con un parziale di 8 punti ad 1 negli ultimi 9 del match.

La migliore tra le azzurre sicuramente è stata Sorokaite, in grado di sbrogliare alcune situazioni difficili, accompagnata da una prova solida e di carattere di Folie. Meno in evidenza Lucia Bosetti e un po’ troppo fallose le altre schiacciatrici tra cui Sylla e Paola Egonu.

Il secondo match delle azzurre è in programma sabato 8 luglio (PROGRAMMA, ORARIO E TV DI ITALIA-USA), contro un’altra delle squadre forti e compatte che le azzurre dovranno sfidare in questi primi 9 match di World Grand Prix. 

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

DATE, ORARIO E DIRETTA TV DELLE PARTITE DELL’ITALIA

RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA DEL WORLD GRAND PRIX

SportFace