L’ex campione di discesa libera Kristian Ghedina è stato ospite speciale a Cortina d’Ampezzo, dove è in corso la prima tappa dell’edizione 2023 di Italia Polo Challenge “IPC 2023 TROFEO U.S. POLO ASSN”. L’ex atleta ha sciato sulle piste insieme ad un’altra leggenda dello sport italiano come Deborah Compagnoni. Ghedina ha parlato delle potenzialità di uno sport come il polo, che potrebbe diventare disciplina olimpica: “Ho provato a giocare qualche tempo fa, a Misurina . E devo dire che l’ho trovato uno sport affascinante e molto divertente. Ho visto le due partite di stasera e il fascino di veder giocare i cavalli su un campo ricoperto di neve è bellissimo. Posso solo che fare l’in bocca al lupo al polo, augurandomi un giorno di vederlo inserito nel programma dei Giochi perché ha tutte le caratteristiche per farne parte . Gli sport da stadio, come sarebbe anche il polo, poi regalano sempre atmosfere particolari”.
Ghedina ha inoltre invitato tutti a fare sport, anche se richiede molti sacrifici per raggiungere alti livelli: “Me lo ha insegnato la vita. Oggi, per via delle nuove tecnologie, delle abitudini e di un modo di pensare che è cambiato, vedo sempre meno giovani avvicinarsi allo sport. La cultura, quella sportiva, va ritrovata in ognuno di noi. Qui a Cortina c’è la sezione dell’associazione con il maggior numero di iscritti in tutta Italia, segno che c’è voglia di sport. Ma è in tutta Italia che si deve tornare a sviluppare questa cultura e, in questo senso, ben vengano sport emergenti e da praticare all’aperto come il polo”.
Dopo le prime due giornate della fase a gironi c’è il nome della prima squadra finalista: è il Natuzzi Polo Team che, dopo aver vinto la gara d’esordio contro il Grand Hotel Savoia Polo Team si è ripetuto contro Kadermin Union, aggiudicandosi aritmeticamente il proprio girone. Una partita, finita 6-5 1/2 grazie a una grande rimonta della squadra che lo scorso anno conquistò il torneo, ma con un rigore fallito nel finale da Hauptmann che avrebbe potuto dare il successo al team capitanato dall’azzurro Stefano Giansanti. Più equilibrato (11-3) il successo di U.S. Polo Assn. su Blue Ocean Finance. Il match di stasera contro Riccione eleggerà la squadra che sabato alle 19.30 affronterà Natuzzi per il titolo, in una giornata che sarà aperta dalle finali per il 5° (17.30) e per il 3° posto (18.30).