La diretta live della presentazione della nuova Ferrari per il Mondiale 2023 di F1. L’attesa è finita: scopriremo alle ore 11.30 di martedì 14 febbraio la nuova vettura per il prossimo campionato iridato: la speranza di tutti è che la SF23, questo il nome della monoposto, possa essere competitiva fino in fondo per il titolo e riportare il Cavallino dove merita. Seguiremo assieme la presentazione ufficiale della scuderia di Maranello.
Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà aggiornati con la diretta scritta in tempo reale.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
CLICCA QUI PER VEDERE LA NUOVA MACCHINA: ECCO LA SF-23 (FOTO)
I PRIMI GIRI DI LECLERC SULLA SF-23 (VIDEO)
Grazie per averci seguito, buona giornata!
La nuova Ferrari è stata svelata, ma la giornata non è ancora finita. Restate sintonizzati su Sportface per le parole di Leclerc, Sainz e Vasseur, che a breve torneranno a parlare, e per non perdervi nulla.
12.10 – “Grazie per il sostegno. Ci siete stati fin da quando ho iniziato nel 2019. Siete una parte importante della Ferrari. Grazie per il sostegno nei momenti positivi, ma soprattutto quelli negativi. Siete i migliori, spero di vedervi in Italia e in tutto il mondo. Speriamo che sia una stagione fantastica” ha concluso Leclerc, a cui ha fatto eco il compagno di squadra Sainz.
12.07 – Il commento a caldo di Leclerc: “Bella sensazione, sono stati speciali i primi km. Tutto è filato liscio. Con due giri è difficile entrare nel dettaglio, ma tutto è andato molto bene e ho già dato le prime indicazioni agli ingegneri. Tifosi? Fantastico averli in tribuna a Fiorano. E’ bello vederli in una giornata come questa. Ringrazio anche tutti i tifosi sparsi per il globo che ci supportano“.
12.04 – Il monegasco rientra ai box.
12.04 – Leclerc rallenta davanti alla tribuna per salutare i tifosi presenti.
12.03 – Ci siamo! Leclerc esce dal garage e schiaccia sull’acceleratore. Tifosi in delirio per Charles.
12.00 – Leclerc si appresta a scendere in pista. Ancora qualche istante e poi vedremo la Ferrari in pista.
11.53 – Altra pausa, poi i due piloti della Rossa guideranno la nuova SF-23 per la prima volta.
11.52 – La grande novità è proprio che la Ferrari sfreccerà in pista a Fiorano il giorno stesso della presentazione. Domani il filming day, ma lo shakedown è già oggi.
11.51 – La dea bendata sorride a Leclerc: sarà lui a partire al volante della monoposto.
11.50 – Chi guiderà la macchina tra Leclerc e Sainz? La risposta è un video, in cui Carlos e Charles se la giocano a testa o croce. A lanciare la monetina è Frederic Vasseur.
11.49 – I meccanici stanno preparando la SF-23, che tra pochi istanti scenderà in pista per la prima volta.
11.48 – In attesa di scoprire le novità tecniche, possiamo dire che l’impatto visivo è splendido. Spicca ovviamente il colore rosso che caratterizza il team.
11.48 – La Ferrari SF-23 è realtà!
11.47 – Viene proiettato il video. Ecco finalmente la nuova macchina!
11.46 – Leclerc e Sainz raggiungono Vasseur. Gené: “Tutto pronto. Manca qualcosa?”. Ovviamente la macchina.
11.45 – Il momento è arrivato: verrà svelata la nuova SF-23.
11.41 – Parla Vasseur, intervistato da Gené: “Non m’interessa chi vincerà il primo GP tra Carlos e Charles. Ciò che conta è che ci sia la Ferrari al primo posto. Noi spingeremo per entrambi. Lavorare alla nuova macchina? Responsabilità intensa, vogliamo mantenere le promesse. Non voglio essere troppo entusiasta ora, ciò che conta è vincere a fine anno. Io sono arrivato tardi perciò non ho lavorato fin dall’inizio alla nuova macchina, ma ho visto quando duramente l’abbia fatto tutto il team e quanto orgoglioso sia del lavoro svolto. Inizia un nuovo progetto, la motivazione non manca. Presentazione a Maranello? E’ qualcosa di incredibile rispetto a quelle degli altri team. Avere tifosi attorno alla pista e tanti ospiti è fantastico, il modo migliore per cominciare la stagione. Imparare l’italiano? E’ una sfida, spero di parlarlo nell’intervista del prossimo anno“.
11.39 – Piccola pausa e poi verrà finalmente svelata la nuova Ferrari.
11.38 – Lasciano il palco i due piloti tra il boato del pubblico.
11.37 – Sainz: “Il più veloce tra noi? Siamo sempre stati vicini. Ognuno cercherà di essere il più veloce dell’altro, ma è sempre così, anche quando giriamo qui a Fiorano. E’ positivo che ci sia competitività. Ciò che conta è avere un buon rapporto“. Leclerc conferma: “E’ vero, ci spingeremo a vicenda fino alla fine“.
11.36 – Leclerc: “Non vedo l’ora che inizi la stagione. Il 2022 è stato un passo avanti dopo due anni difficili e abbiamo chiuso al secondo posto. Non vedo l’ora di vedere la macchina nuova, abbiamo fatto un grande lavoro. Non vedo l’ora di tornare in macchina nella speranza di vincere il campionato”.
11.35 – Sainz: “Qualcosa tipico di italiano che faccio? Essendo spagnolo sono culturalmente vicino all’Italia, perciò mi sono sentito subito a casa. Ciò che non riesco a evitare sono gli antipasti, infatti devo perdere un chilo in vista della prima gara”.
11.34 – Leclerc: “Tanta preparazione quest’inverno. Ho trascorso tanto tempo sulle Dolomiti per allenarmi, le adoro. Poi sono tornato a Maranello con tanto lavoro al simulatore. La presentazione è il momento più emozionante dopo tutto questo tempo speso a lavorare al progetto“.
11.33 – Sainz: “E’ stato un lungo inverno per noi. Abbiamo avuto un intero dicembre per esaminare l’anno, poi siamo andati in vacanza ma già a gennaio il mio corpo mi chiedeva di correre. Ci siamo allenati duramente e preparati al meglio”.
11.32 – Parla ora Leclerc: “Speciale avere i tifosi qui. Quando veniamo a Maranello è sempre incredibile vedere così tanti tifosi e tutta questa passione. Come ha detto Carlos, succede solo con la Ferrari ed è questo che rende il team speciale“.
11.31 – Parla Sainz: “Riuscirò a malapena a parlare con questo rumore. Fantastico questo scenario e presentare la macchina su un circuito con la storia di Fiorano. Credo che Ferrari sia l’unico team di F1 ad avere quest’atmosfera. Per me è una delle giornate più speciali come pilota“.
11.30 – Pubblico in visibilio per l’ingresso dei due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz.
11.29 – Parla ora Marc Gené, in collegamento dal Piazza Michael Schumacher.
11.28 – Sale sul palco anche Immy Barclay, presentatrice britannica.
11.27 – Prende la parola il presentatore Zoran Filicic, davanti a un muro di tifosi rossi.
11.26 – Comincia la presentazione!
11.25 – Ancora qualche istante d’attesa e ci siamo. Tutto pronto a Maranello!
11.15 – Amici di Sportface, benvenuti alla diretta live della presentazione della nuova Ferrari. Tra pochi minuti scopriremo la nuova SF-23!