Francesca Lollobrigida è la star del pattinaggio di velocità italiano. Nata a Frascati nel 1991, ma cresciuta a Roma a Casal de’ Pazzi, in zona Tiburtina, la leggenda vuole che proprio grazie a papà Maurizio, pattinatore professionistia anche lui e suo allenatore, la piccola Francesca abbia indossato i primi pattini ad appena 14 mesi. Sulle rotelle ha vinto 15 titoli mondiali tra il 2012 e il 2019, fino al passaggio definitivo allo speed skating, a 17 anni. È atleta del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare.
Quest’anno non la rivedremo nei palazzetti, nei prossimi mesi darà alla luce un figlio, ma ha già promesso che tornerà ad allenarsi in vista dell’obiettivo che a più di tutti tiene: le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Francesca che compirà 32 anni a febbraio.
Il 7 gennaio 2018 ha vinto il titolo europeo nella mass start del pattinaggio di velocità. Ha rappresentato l’Italia a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali di Sochi 2014, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. A quest’ultima edizione ha vinto la medaglia d’argento nei 3000 metri e quella di bronzo nella mass start.
E’ anche parente della grande Gina Lollobrigida: il nonno paterno era imparentato con la star del cinema degli anni 50 e 60 perciò Francesca è nipote.