Simone Bolelli accede al main draw di Wimbledon. L’azzurro ha vinto, in un incontro inedito ed al meglio dei cinque set, contro il portoghese Pedro Sousa (n°153 Atp) con il punteggio di 6-2 6-3 6-2 in un’ora e trentuno minuti.
LA CRONACA – Parte bene Bolelli e nel primo game piazza subito due ace di fila, tenendo la battuta a 15, e nel secondo conquista il break grazie ai numerosi errori di Sousa, specie con il dritto, salendo infine sul 3-0. Nel sesto game ancora patemi del portoghese al servizio, e con un doppio fallo concede altre tre palle break all’azzurro, ma non riesce a sfruttarle; il secondo break arriva nell’ottavo game, e coincide con un set point, che Bolelli sfrutta grazie ad un errore di rovescio dell’avversario, chiudendo il parziale per 6-2 in 26’. Nel secondo set abbiamo un iniziale equilibrio, ma nel quarto game l’azzurro si fa aggressivo in risposta, e guadagna tre palle break consecutive, sfruttando la prima con un vincente di dritto, salendo poi 4-1 con il servizio a disposizione. Nulla cambia e Bolelli vince per 6-3 il secondo set, in 32’. Il terzo set vede lo scambio di break e contro-break tra i contendenti, ma alla fine Sousa deve cedere, e Bolelli va avanti 4-2; nel settimo game palla del doppio break per l’azzurro, che concretizza nuovamente con un vincente di dritto. Al servizio per il match sbaglia col dritto e regala una chance all’avversario ma chiude al secondo match point il parziale per 6-2 in 33’, qualificandosi così per il main draw del torneo più prestigioso di tennis.
STATISTICHE – 7-3 gli ace per Bolelli, 3 i doppi falli per Sousa, 0 per l’azzurro, palle break convertite a favore di Bolelli, 6/10 (60%) contro 1/3 (33%), le prime palle in campo di nuovo a favore dell’azzurro (74-64%), come anche i punti vinti con la prima (81-47%), e quelli vinti con la seconda (61-54%).
L’azzurro, al primo turno, affronterà il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu. Mentre Travaglia è stato sorteggiato con Rublev.