Novak Djokovic parte bene all’Atp 250 di Eastbourne: dopo aver ottenuto una wild card dagli organizzatori ed usufruito di un bye al primo turno, essendo n°1 del seeding, vince il match, spalmato in due giorni causa pioggia, contro il qualificato canadese Vasek Pospisil con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e ventisei minuti.
I PRECEDENTI – 4-0 in favore del serbo, il quale vinse il primo incontro in Coppa Davis sulla terra di casa nel 2013, mentre l’ultimo precedente risale lo scorso anno sul cemento di Shangai, e il canadese non è mai riuscito a vincere neanche un set, anche se sull’erba non si sono mai incontrati prima.
LA CRONACA
Partenza non facile per Djokovic, che nel primo game commette due doppi falli e concede subito due palle break, ma riesce ad annullarle anche con l’aiuto del servizio e, nonostante qualche patema, riesce a chiudere al decimo punto. Nel secondo game Pospisil soffre un po’ la risposta del serbo, andando sotto 15-30, ma inizia a piovere dopo appena 9 minuti dall’inizio del match. Causa pioggia il tutto viene rinviato al giorno dopo, e quando il gioco riprende il serbo si procura subito una palla break, come poi anche nel sesto game, senza però riuscire a concretizzarle, anche per merito del servizio del canadese. Nel decimo game Djokovic va avanti sul 30-40, procurandosi due set point consecutivi, ma il primo Pospisil lo annulla, mentre il secondo è quello buono, permettendogli di chiudere il parziale per 6-4 in 48’.
Nel secondo set maggiore equilibrio iniziale, poi nel quinto game Djokovic annulla una palla break e nel successivo ne guadagna due a suo vantaggio, sfruttando subito la prima; sul 5-3 il serbo serve per il match, ma è costretto ai vantaggi dal canadese, che annulla il primo match point, ma poi il secondo è quello decisivo, che consente al serbo di chiudere il parziale per 6-3 in 38’, qualificandosi per i quarti di finale.
PROSSIMO TURNO – Novak Djokovic affronterà nei quarti di finale il vincente dell’incontro tra Donald Young e Jared Donaldson.