In occasione della presentazione dell’edizione 2016 degli Internazionali BNL d’Italia, si è parlato anche del torneo di prequalificazione, che si giocheranno dal 30 aprile sui campi del Foro Italico. La formula, spiegata da Sergio Palmieri nell’intervista che potete ascoltare nel podcast di Sportface.it, prevede l’assegnazione di wild card sia nei tabelloni principali sia in quelli di qualificazioni per entrambi i tornei maschile e femminile.
Il tabellone, per entrambi i generi, sarà a 48 atleti con 16 bye al primo turno che saranno assegnati alle 16 teste di serie, definite tramite la classifica ATP o WTA dei partecipanti. Ci sarà quindi un turno in più rispetto al 2015, quando i partecipanti erano la metà. Oltre ai vincitori ed ai finalisti dei tornei Open in giro per l’Italia, saranno presenti anche 12 ragazzi e 12 ragazze del settore tecnico, che parteciperanno su invito.
Il tabellone maschile darà la wild card per il main draw ai 2 finalisti, più altre 4 wild card per il tabellone di qualificazione. Quello femminile darà invece una wild card per il tabellone principale alla vincitrice del torneo, più 3 wild card per le qualificazioni alla finalista ed alle due semifinaliste.