Clamoroso episodio verificatosi al WTA di Bogotà. L’incontro di doppio tra Lourdes Dominguez-Lino/Mariana Duque-Mariño e Amra Sadikovic/Maria Sanchez ha sollevato non poche polemiche. La partita era stata sospesa per pioggia sul 4-1 del primo set. Al momento della ripresa, la giocatrice americana Maria Sanchez non era presente sul campo. Nonostante la fretta di raggiungere in campo, Sanchez si è presentata con 32 minuti di ritardo. La regola parla chiaro: sono 15 i minuti di tolleranza. Applicando il regolamento Dominguez-Lino e Duque-Marino avrebbero dovuto vincere, ed invece sul campo hanno perso col parziale di 4-6 6-3 10-6.
L’iberica Lourdes Dominguez-Lino ha denunciato quanto accaduto sul suo account Twitter. “Stavamo perdendo 4-1 15-15, la partita è stata interrotta per pioggia. Ci hanno comunicato che alle 16.15 avremmo ripreso. Quando l’arbitro ci ha detto che potevamo rientrare in campo, eravamo in tre. Maria Sanchez, era andata via in taxi. Abbiamo aspettato per 32 minuti l’avversaria, nonostante il regolamento parli chiaro: dopo 15 minuti scatta il ‘walkover’. La partita l’avremmo dovuta vincere perché il nostro avversario non era in campo. Molti penseranno che questa sia una scusa perché abbiamo perso, ma invece non è così. La realtà è che applicano il regolamento solo quando ne hanno voglia. Sono stata tanti anni nel circuito, e molte volte sbagliano senza che gli succeda mai niente. Gli unici perdenti, sono sempre i giocatori”.
Y otra más de lo mal q se hacen las cosas y nunca pasa nada
Los unicos perjudicados los jugadores@MaryDuqueMarino pic.twitter.com/EJVxMhe13J— Lourdes Dominguez (@ldominguezlino) 12 aprile 2016