In Evidenza

Scherma, il fioretto azzurro brilla a Parigi: nuovo successo di Volpi. Palumbo e Bianchi sul podio

Alice Volpi - Foto BIZZI Federscherma
Alice Volpi - Foto BIZZI Federscherma

L’Italia brilla ancora una volta nella Coppa del Mondo 2023 di scherma che, in questo weekend, ha fatto tappa a Parigi per il CIP – Challenge International de Paris. Alice Volpi ha trionfato nella gara di fioretto femminile e conquista il suo secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Belgrado, che la proietta a sette vittorie complessive in carriera in Coppa del Mondo. Volpi ha superato in finale la statunitense Lee Kiefer mediante il punteggio di 15-13, al termine di un match durissimo. L’intero percorso odierno dell’azzarra è stato tutt’altro che semplice, viste le difficoltà incontrate nella prima sfida contro Wu, portacolori di Hong Kong. Una volta superato questo scoglio la rappresentante italiana ha poi superato 15-4 la romena Calugareanu e la compagna di squadra Martina Sinigalia per 15-10.

In semifinale incontro con la padrona di casa Ysaora Thibus, che ha regalato grandi emozioni e alla fine ha premiato Volpi per 15-13. Terzo posto e medaglia di bronzo, invece, per Francesca Palumbo, sconfitta soltanto in semifinale dalla statunitense Lee Kiefer. Il tris di azzurre tra le “top 8” è completato da Serena Rossini, che ha chiuso settima grazie a un’ottima prestazione. L’anconetana delle Fiamme Gialle era partita con il successo sulla statunitense Blow per 15-12, ripetendosi poi con la giapponese Azuma, sconfitta 15-12, prima di vincere per 15-11 il derby contro Beatrice Monaco, che ha invece concluso in 15^ posizione. Per Rossini lo stop è arrivato solo nei quarti di finale contro Lee Kiefer.

In campo maschile, invece ottimo secondo posto e conseguente medaglia d’argento per Guillaume Bianchi, che è stato battuto solo in finale dal pluricampione americano Alexander Massialas. Per il venticinquenne fiorettista delle Fiamme Gialle si tratta il risultato più importante in carriera a livello individuale da Assoluto, dopo essersi fatto spazio nel quartetto azzurro campione d’Europa e del Mondo a squadre. Il cammino odierno dell’azzurro è iniziato contro il polacco Rzadkowski, sconfitto 15-6, per poi vincere il derby tutto italiano contro Alessio Foconi con un tiratissimo 15-14. Attraverso lo stesso score si è sbarazzato dello statunitense Meinhardt, accedendo ai quarti di finale, in cui ha piegato la resistenza del francese Alexandre Ediri per 15-9. In semifinale successo per 15-10 ai danni dello spagnolo Carlos Llavador, giustiziere di Daniele Garozzo.

Grande gara e ottavo posto finale, con il rimpianto di un podio solo sfiorato, per Filippo Macchi. L’azzurro delle Fiamme Oro aveva debuttato con un secco 15-3 allo statunitense Olivares, poi nel tabellone da 32 ha fatto suo per 15-14 l’avvincente derby italiano contro il numero 1 del mondo Tommaso Marini, che aveva trionfato nell’ultima tappa di Tokyo. In fiducia, con carattere, il poliziotto toscano ha superato 15-4 il coreano Im entrando tra i “top 8”, dove ha trovato lo statunitense Alexander Massialas. Macchi, dopo aver rimontato un iniziale svantaggio, era riuscito a scappar via fino al 13-8, poi però l’americano s’è rimesso in scia e complice anche almeno due stoccate molto contestate il match s’è chiuso 15-13 per Massialas.

Per quanto riguarda la Nazionale italiana di sciabola femminile guidata dal ct Nicola Zanotti, ci saranno undici azzurre nel tabellone principale della tappa di Coppa del Mondo di Tunisi. Oltre alle già qualificate Rossella Gregorio e Martina Criscio, dalla fase a gironi staccano il pass anche Michela Battiston, Chiara Mormile, Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro. Superando i match dei tabelloni preliminari, poi, hanno raggiunto le compagne anche Michela Landi, Claudia Rotili, Mariella Viale, Giulia Arpino e Carlotta Fusetti. Eliminata nel match decisivo Benedetta Fusetti. Nella giornata di domani in scena entrambe le competizioni individuali.

SportFace