Nel posticipo della 32esima giornata del campionato di serie A, la Roma pareggia 1-1 in casa contro il Bologna in virtù dei goal segnati da Rossettini nel primo tempo e da Salah nella ripresa. I giallorossi non riescono quindi a conquistare un successo che avrebbe consentito di restare in scia del Napoli per la corsa al secondo posto in classifica. Spalletti rinuncia per l’ennesima volta a Dzeko schierando il tridente leggero, con il rientrante De Rossi davanti la difesa. Il Bologna trova il riscatto dopo 3 sconfitte consecutive e dimostra di essere una squadra molto quadrata, nonostante le tante assenze.
Il primo squillo è del centrocampista romanista Iago Falque- per la prima volta schierato tra gli undici titolari durante la gestione Spalletti- che approfitta di una corta respinta da parte del difensore rossoblù Masina e costringe Mirante alla gran parata. I giallorossi continuano a macinare gioco e si rendono pericolosi con un bel colpo di testa di Salah che trova il palo, con il tap-in successivo di El Shaarawy che insacca a gioco fermo per un fuorigioco netto. Il Bologna alza il baricentro e prova a pressare più alto per non farsi schiacciare, esponendosi di conseguenza al contropiede dei giallorossi. A metà primo tempo, occasione monumentale per la Roma: Perotti illumina per Salah, che a tu per tu con Mirante non è freddo come in altre circostanze cogliendo il palo. Nel momento in cui la Roma sembra poter produrre lo sforzo maggiore per trovare il meritato vantaggio, arriva la doccia fredda per la squadra capitolina. Da una punizione calciata da Zuniga, il Bologna trova il goal con una bella inzuccata di Rossettini, sfruttando una disattenzione in copertura da parte di Rudiger. Gli emiliani resistono agli attacchi giallorossi e il primo tempo si chiude con il sorprendente 0-1.
Nella ripresa i decibel dello stadio Olimpico si alzano sensibilmente in virtù dell’ingresso in campo di Francesco Totti subentrato ad uno spento Iago Falque. Pronti via, e Salah colpisce il suo terzo legno con una bellissima conclusione a giro dal limite dell’area. I ritmi sono molto alti. Il portiere giallorosso si sporca i guantoni su una conclusione pericolosa di Floccari. Passano 5 minuti e la Roma trova il meritatissimo pareggio: assist delizioso di Totti che lancia Salah in campo aperto e l’egiziano non sbaglia. Partita piacevole grazie ad un Bologna volitivo che regge l’urto dei numerosi attacchi da parte dei giallorossi. Uno di questi rischia di far esplodere di gioia lo stadio Olimpico, infiammato da un tiro del totem romanista Totti, deviato da un ottimo Mirante sopra la traversa. Spalletti dimostra di voler vincere la partita a tutti i costi e ricorre alll’artiglieria pesante, gettando nella mischia Edin Dzeko, che sostituisce un non brillantissimo El Shaarawy. Ad un quarto d’ora dal fischio finale, si accende il genio di Perotti che fa fuori mezza difesa emiliana senza però trovare un compagno in area. La Roma insiste e prova a sfruttare le poche sbavature della difesa rossoblù, rendendosi pericolosa con il solito Salah che scaglia un bel sinistro da fuori area. Nei minuti finali il forcing giallorosso non produce nessun effetto e la partita termina così in pareggio.