In Evidenza

United Cup 2023: Stati Uniti superano la fase a gironi, Nadal cede a De Minaur

United Cup - Stati Uniti
Stati Uniti, United Cup - Photo by Peter Staples/ATP Tour

Penultima giornata dedicata alla fase a gironi per la United Cup 2023, con i verdetti che continuano ad arrivare. Il primo è quello del passaggio del turno degli Stati Uniti, ai quali bastava ottenere due punti su cinque nella sfida contro la Germania. Obiettivo raggiunto, in attesa di ciò che succederà nella giornata di domani, dato che Taylor Fritz e Madison Keys hanno portato la loro nazione sul 2-0. Fritz ha superato 6-1 6-4 uno Zverev apparso ancora lontanissimo dalla miglior forma, mentre Keys ha sconfitto 6-2 6-3 Jule Niemeier.

RISULTATI E CLASSIFICHE

PROGRAMMA, CALENDARIO E COPERTURA TV

DOVE VEDERLA IN TV

CALENDARIO ITALIA

Tutto in bilico tra Grecia e Belgio, che sono sull’1-1 dopo le prime due partite. Van Uytvanck batte in tre set Despina Papamichail 7-5 2-6 6-3, mentre Tsitsipas ha vita facile con Goffin, superato con il punteggio di 6-3 6-2. Alla Grecia basterà vincere uno dei tre incontri di domani per superare il turno, mentre il Belgio avrebbe bisogno di tre successi su tre. Seconda sconfitta consecutiva per Rafael Nadal, anche oggi protagonista di una prestazione non scintillante. Alex De Minaur si impone per 3-6 6-1 7-5 nel primo match di una sfida tra due squadre già eliminate. Nel secondo singolare odierno facile affermazione di Parrizas-Diaz per 6-1 6-3 su Inglis.

IL REGOLAMENTO

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

TUTTE LE SQUADRE E I GIOCATORI

DISTRIBUZIONE PUNTI RANKING ATP/WTA

In posizione di vantaggio anche la Croazia, in uno scontro da dentro o fuori contro la Francia. Dopo la prima giornata la nazionale balcanica conduce 2-0. Donna Vekic si impone 6-4 6-3 su Alizé Cornet, poi Borna Coric raddoppia, vincendo abbastanza nettamente i due tie-breaks giocati contro Rinderknech. Polonia e Svizzera si contendono la possibilità di affrontare, presumibilmente, l’Italia nella “finale di città” a Brisbane. Chi vince va avanti. I polacchi partono con il piede giusto grazie ad Iga Swiatek, che supera 6-3 7-6(3) Belinda Bencic, ma come da pronostico gli svizzeri riportano la situazione in parità mediante il successo di Huesler per 6-3 6-2 su Michalski.

SportFace