Questo fine settimana si corre in Cina, terza prova del Mondiale di F1, e regna ancora un certo caos. “La Formula Uno sta perdendo la sua identità. Dobbiamo assicurarci che sia uno sport in cui i piloti migliori possano lottare fra di loro con le macchine migliori e sulle piste più belle” ha dichiarato il ferrarista Sebastian Vettel, in un’intervista alla ‘Welt am Sonntag’.
Secondo il quattro volte campione del mondo la F1 rischia di snaturarsi: “La nuova Formula Uno che abbiamo con i motori turbo ibridi è molto futurista, con le monoposto sempre più efficienti dal punto di vista del combustibile ma al pubblico questo non interessa”. Vettel è stato molto critico anche con il nuovo format delle qualifiche, la scorsa settimana la FIA ha accolto la volontà dei team e dei piloti che chiedevano a gran voce di tornare al sistema in vigore fino al 2015. Dalla Cina (la gara sarà visibile per la prima volta anche in chiaro sulla Rai) vedremo dunque il vecchio sistema: tre manche semplici, mentre per l’anno prossimo si sta pensando al giro secco in solitaria. una sorte di superpole.
Intanto a Shangai è arrivato Fernando Alonso che su Facebook ha scritto: “Sto aumentando gradualmente l’intensità degli allenamenti, soprattutto cyclette e lavori elastici,in pratica ciò che è permesso a chi ha una costola rotta”. Giovedì i medici della FIA lo sottoporranno a nuove visite, se le supererà sarà al via del gran premio. In McLaren sono molto fiduciosi, lo rivela Eric Boullier: “Siamo certi che passerà i test”. Radio gossip rivela che lo spagnolo ha cambiato fidanzata, si tratterebbe di un’altra modella russa.