Tutto facile nel match d’esordio per la Francia contro l’Australia, match valevole per la prima giornata del girone C dei Mondiali di Qatar 2022. La formazione Blues, campione in carica della competizione, dopo un inizio complicato, ha meritatamente battuto i Cangaroos australiani. Un successo assolutamente meritato e non casuale per gli uomini di Deschamps, che hanno messo in scena una partita formidabile come tenuta fisica e mentale.
GLI HIGHLIGHTS
TABELLINO E PAGELLE
LA PARTITA – Partenza fortissima dell’Australia, con Craig Goodwin che batte Lloris dopo appena 9 minuti. Dalla fascia destra cross basso di Leckie, che trova tutto solo il numero 23 a pochi passi dalla porta, che insacca. Il gioco rimane fermo poi per diversi minuti per l’infortunio di Lucas Hernadez. Il bavarese si è infatti fatto male provando ad intercettare l’assist di Leckie, rimanendo aterra per un problema al ginocchio e venendo obbligato al cambio. Al suo posto, proprio suo fratello Theo. Poco prima della mezz’ora poi, la Francia la ribalta. Lo stesso Theo infatti, su una seconda palla mette in mezzo, trovando un Rabiot che svetta ed insacca alle spalle di Ryan. Passano pochi secondi e questa volta è Rabiot a servire l’assist per Giroud che, col destro e dal dischetto del rigore, trova il gol con Ryan fuori dai pali. Da 0-1 a 2-1 in 5 minuti, e Francia che continua ad attaccare. Ci provano Dembelé, Mbappé e Griezmann, ma i transalipini non trovano nuovamente la porta. Nel recupero l’Australia colpisce il palo, di testa con Irvine, ma il pallone viene sputato dalla porta. Il primo tempo si chiude sul 2-1.
Non si placa la “furia” francese nella ripresa, con subito Giroud che prova una girata complicatissima, ma il pallone esce di poco. Arriva poi il primo giallo di un match mai cattivo: il cartellino è per Duke, che subito dopo viene sostituito. Dopo l’ora di gioco, ancora la Francia ne insacca due in pochi minuti. Entrambi di testa, prima Mbappé su assist di Dembelé e poi ancora Giroud, su assist proprio di Mbappé. 4-1 che chiude il match ed una vittoria meritatissima. Per il milanista, sono 51 con la Nazionale Francese, diventando così il miglior marcatore della storia dei Blues insieme ad Henry. Gli servirà quindi solo un gol per entrare nella leggenda e superare Titì. Null’altro da segnalare: all’Al Janoub Stadium la gara termina 4-1.