In Evidenza

Atp Finals Torino 2022, day-6: Djokovic per l’en plein, Tsitsipas e Rublev per un posto tra i migliori 4

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Giampiero Sposito/FIT

Si apprestano a volgere al termine le Atp Finals 2022, che da quasi una settimana rendono Torino il centro del tennis mondiale. Al Pala AlpiTour è tempo dell’ultima giornata della fase a gironi, che decreterà gli ultimi verdetti prima di entrare nel vivo dell’evento con semifinali e finale. A scendere in campo saranno i singolaristi del Gruppo Rosso, che hanno dato vita a grandi match negli ultimi giorni e vogliono chiudere in bellezza. Occhi puntati ovviamente su Novak Djokovic, favorito numero uno per la vittoria del torneo, anche se il match di cartello sarà l’altro. Andiamo dunque a scoprire insieme cosa ci riserverà il day-6.

I GIRONI

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

CALENDARIO COMPLETO ATP FINALS

ATP FINALS IN TV

PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

PROGRAMMAZIONE SULLA RAI

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

Si parte subito forte con Djokovic-Medvedev, remake di ben due finali slam nel 2021. In questa stagione entrambi i giocatori hanno faticato, per motivi diversi, pur riuscendo comunque a qualificarsi per l’ultimo torneo dell’anno. Difficoltà che per uno dei due si sono tramutate in un’eliminazione prematura ma che per l’altro sono un lontano ricordo vista la qualificazione ed il primo posto centrati con un turno d’anticipo. Il tennista russo ha perso due match lottati contro Rublev e Tsitsipas, arrendendosi in entrambi i casi al tie-break del terzo set, ed è uscito di scena anzitempo in un torneo che negli ultimi due anni l’aveva visto sempre arrivare in finale. Djokovic ha invece sconfitto in due set prima Tsitsipas e poi Rublev, portando a 15 le vittorie negli ultimi 16 match disputati.

Inutile persino dire che sarà il serbo a scendere in campo con i favori del pronostico, forte anche del 7-4 in suo favore nei precedenti. I due si sono affrontati solo una volta quest’anno, poco più di un mese fa in semifinale ad Astana. In quel caso Medvedev si ritirò dopo aver perso il tie-break del secondo set, essendo stato a due punti dalla vittoria.

Il match più atteso del giorno sarà però quello della sessione serale, in cui Stefanos Tsitsipas contenderà ad Andrey Rublev un posto in semifinale contro Casper Ruud. Entrambi i tennisti hanno battuto in tre set Medvedev, mentre si sono dovuti arrendere alla furia di Djokovic. Tutti e due, però, sono ancora in corsa per la qualificazione e proveranno a guadagnarsi il pass per un posto tra i migliori quattro. I due si sono incontrati a più riprese negli ultimi anni ed il greco conduce 6-4 nei precedenti. Lo stesso Tsitsipas ha vinto entrambi i confronti di questo 2022, ma proprio l’anno scorso a Torino si è arreso nel round robin con un doppio 6-4.

Secondo i bookmakers sarà proprio lui a partire favorito, anche se su un match da dentro o fuori come questo è anche difficile sbilanciarsi. L’impressione è che una superficie così veloce favorisca il gioco di Rublev, il quale ha però mostrato qualche perplessità dal punto di vista psicologico, apparendo piuttosto in difficoltà contro Djokovic. Molto ambizioso invece Tsitsipas, che dopo un buon esordio contro Nole – malgrado la sconfitta – ha disputato una grande partita contro Medvedev, impiegando quasi due ore e mezza per prevalere. Match che si prospetta molto intenso e che nessuno dei due giocatori lascerà andare via con facilità.

Infine, per quanto riguarda i doppi, tutto ancora da decidere nel Gruppo Verde. I favoriti principali per la qualificazione alle semifinali sono Mektic e Pavic, a cui potrebbe bastare anche una sconfitta. Il destino di Kokkinakis/Kyrgios è invece legato a quello di Koolhof/Skupski, con la coppia numero uno al mondo favorita in virtù del successo nello scontro diretto. Infine, appese ad un filo le speranze di Dodig/Krajicek, chiamati a vincere in due set ed augurarsi una comoda vittoria di Mektic/Pavic. Appuntamento dalle ore 11:30 al Pala AlpiTour.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VENERDÍ 18 NOVEMBRE

SportFace