Manca soltanto qualche giorno e poi si inizierà finalmente a fare sul serio per quando riguarda lo svolgimento dei Mondiali di Qatar 2022, che prenderanno il via il prossimo 20 novembre e si concluderanno il 18 dicembre, giorno della finale. Per il secondo anno consecutivo tra le Nazionali partecipanti c’è anche la Polonia che, dopo un Europeo al di sotto delle aspettative, vuole provare a rilanciarsi e magari stupire con i tanti giovani che ha in rosa. La squadra guidata dal commissario tecnico Czeslaw Michniewicz non è mai riuscita ad andare oltre il terzo posto, ottenuto in due occasioni: 1974 e 1982.
STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI
Difficile pensare che si possa fare di meglio, soprattutto in un’edizione caratterizzata da incredibili fenomeni e squadre decisamente più attrezzate, ma in un torneo ad eliminazione diretta tutto può diventare possibile. Il primo scoglio da superare ovviamente è un girone tutt’altro che semplice, in cui Argentina e Messico partono come favorite, mentre l’Arabia Saudita è indietro nelle gerarchie, ma non va assolutamente sottovalutata. La rosa ha un mix di giovani talenti e di veterani indispensabili come il portiere della Juventus, Szczesny, e l’attaccante del Barcellona, Robert Lewandowski, vero ed imprescindibile simbolo della Nazionale biancorossa.
ROSA E NUMERI DI MAGLIA
Portieri: 22 Kamil Grabara (Copenhagen), 12 Lukasz Skorupski (Bologna), 1 Wojciech Szczesny (Juventus);
Difensori: 5 Jan Bednarek (Aston Villa), 18 Bartosz Bereszynski (Sampdoria), 2 Matty Cash (Aston Villa), 15 Kamil Glik (Benevento), 25 Robert Gumny (Augsburg), 3 Artur Jedrzejczyk (Legia Varsavia), 14 Jakub Kiwior (Spezia), 4 Mateusz Wieteska (Clermont), 21 Nicola Zalewski (Roma);
Centrocampisti: 6 Krystian Bielik (Birmingham City), 24 Przemyslaw Frankowski (Lens), 11 Kamil Grosicki (Pogon Szczecin), 13 Thomas Kaminski (Wolfsburg), 10 Grzegorz Krychowiak (Al-Shabab), 26 Michal Skoras (Lech Poznan), 8 Damian Szymanski (AEK Atene), 19 Sebastian Szymanski (Feyenoord), 20 Piotr Zielinski (Napoli), 17 Szymon Żurkowski (Fiorentina);
Attaccanti: 9 Robert Lewandowski (Barcellona), 7 Arkadiusz Milik (Juventus), 23 Krzysztof Piatek (Salernitana), 16 Karol Swiderski (Charlotte FC).
STATISTICHE
Il record assoluto di presenze è detenuto da Robert Lewandowski, che ha collezionato 134 gettoni, davanti a Jakub Blaszczykowski con 108 e Michal Zewlakow con 102. Per quanto riguarda il podio di presenze dei giocatori ancora in attività, al secondo posto c’è Kamil Glik a quota 98, seguito da Grzegorz Krychowiak con 93.
L’attaccante del Barcellona, neanche a dirlo, è anche il detentore del record di reti con la maglia della Polonia, avendo totalizzando ben 76 gol, completano il podio Wlodzimierz Lubaski e Grzegroz Lato rispettivamente a quota 48 e 45. Attualmente nessuno dei giocatori attualmente in attività si trova tra i primi dieci migliori marcatori della Nazionale, statistica che sottolinea la giovane età della rosa.
PIAZZAMENTI MONDIALI
La Polonia è alla sua nona partecipazione ad un Mondiale, la seconda consecutiva dopo Russia 2018, quando venne estromessa dai giochi al primo turno. Nei primi anni della rassegna iridata i biancorossi non sono stati protagonisti, tra mancate partecipazioni e qualificazioni saltate: l’unica presenza risale al 1934, quando riuscì a raggiungere gli ottavi di finale. Il momento di massimo splendore dal punto di vista dei risultati arrivò tra Germania Ovest 1974 e Spagna 1982, quando la Polonia si spinse fino al podio, con due strepitosi terzi posti: nelle finaline superò due colossi come Brasile e Francia. Dopo il secondo turno nel 1978 e gli ottavi di finale del 1986, la formazione polacca non ha mai più ottenuto la qualificazione alla più prestigiosa competizioni per Nazioni fino al 2002.
1930 – NON PARTECIPANTE
1934 – RITIRATA
1938 – OTTAVI DI FINALE
1950 – NON PARTECIPANTE
1954 – NON PARTECIPANTE
1958 – NON QUALIFICATA
1962 – NON QUALIFICATA
1966 – NON QUALIFICATA
1970 – NON QUALIFICATA
1974 – TERZO POSTO
1978 – SECONDO TURNO
1982 – TERZO POSTO
1986 – OTTAVI DI FINALE
1990 – NON QUALIFICATA
1994 – NON QUALIFICATA
1998 – NON QUALIFICATA
2002 – PRIMO TURNO
2006 – PRIMO TURNO
2010 – NON QUALIFICATA
2014 – NON QUALIFICATA
2018 – PRIMO TURNO
FORMAZIONE TIPO
Il commissario tecnico Czeslaw Michniewicz si è trovato alle prese con una semi ricostruzione dopo alcune stagioni difficili, ma ha deciso di mantenere i soliti punti fermi, tra i quali figurano anche alcuni calciatori che militano nel campionato di Serie A. Tra i pali, infatti, il titolare sarà il portiere della Juventus, Wojciech Szczesny, mentre davanti a lui dovrebbe essere schierati i tre centrali Bednarek, Glik del Benevento, Kiwior dello Spezia. Centrocampo dal sapore italiano con Zurkowski della Fiorentina, Zalewski della Roma e Zielinski del Napoli, insieme al veterano Krychowiak. Sulla trequarti, oltre al giocatore del Napoli, ci sarà Szymanski per dare supporto all’inavomibile Robert Lewandowski, leader assoluto della squadra. Ecco la formazione tipo della Polonia:
POLONIA (3-4-2-1): Szczesny; Bednarek, Glik, Kiwior; Bereszynski, Krychowiak, Zurkowski, Zalewski; Zielinski, Szymanski; Lewandowski.
Commissario tecnico: Czeslaw Michniewicz.