Con il passare dei giorni, a Torino si inizia a far sempre più sul serio per quanto riguarda le Atp Finals 2022. Se la prima giornata della fase a gironi non era direttamente decisiva per la qualificazione alle semifinali, la seconda può invece offrire già i primi verdetti. Chi ha perso deve infatti riscattarsi per evitare un’amara eliminazione mentre chi ha vinto vuole concedere il bis per ipotecare l’accesso alla fase finale. I protagonisti del day-3 saranno i quattro giocatori sorteggiati nel Gruppo Verde. Andiamo a scoprire insieme cosa ci attende.
PROGRAMMA MARTEDI’ 15 NOVEMBRE
Il primo incontro di singolare di giornata verrà opposti Rafa Nadal e Felix Auger-Aliassime, i due grandi delusi al debutto. Lo spagnolo era stato infatti inserito in un gruppo alla sua portata e si credeva che alla sua undicesima partecipazione al torneo dei Maestri potesse finalmente arrivare la tanto agognata prima vittoria. Purtroppo per lui, la sconfitta contro Fritz ha ridimensionato le sue ambizioni ed ora l’unica cosa che conta è battere Auger-Aliassime per tentare quantomeno di qualificarsi alle semifinali.
Il maiorchino è apparso in buona forma fisicamente, ma ha racimolato la terza sconfitta consecutiva nel circuito (peraltro contro tre americani). Un periodo così negativo non gli capitava da quasi vent’anni ed una vittoria per reagire e guadagnare fiducia è quasi un imperativo. Il compito però non sarà affatto facile dato che dall’altra parte della rete troverà il talento canadese Auger-Aliassime. All’esordio assoluto alle Atp Finals, Felix ha debuttato con una prestazione sottotono contro Ruud, venendo sconfitto in due set. Pur giocando male (specialmente a livello tattico), il classe 2000 si è però arreso solamente per 7-6 6-4 in poco meno di due ore. Segnali dunque positivi – nonostante tutto – in vista del secondo match, dove potrà giocarsi le sue carte. Per lui non sarà un match qualsiasi, dato che nel suo angolo è presente lo zio di Rafa, Toni Nadal. Felix ha perso entrambi i precedenti (tutti e due sulla terra rossa) ma partirà favorito secondo i bookmakers.
Nell’altra sfida di giornata, a sfidarsi saranno Casper Ruud e Taylor Fritz. Il norvegese ha un rapporto sorprendentemente positivo con le Atp Finals. Dopo la semifinale raggiunta la scorsa stagione a Torino, anche quest’anno è partito bene battendo il più quotato Auger-Aliassime. Forse non si può parlare del tutto di sorpresa visto che Ruud è comunque un ex numero due del mondo che in stagione ha raggiunto due finali slam su due superfici differenti. A volte però passano in sordina i suoi traguardi e si finisce colpevolmente per sottovalutarlo. Il suo avversario nella sessione serale sarà lo statunitense Fritz, che all’esordio ha liquidato in due set Nadal. Presente a Torino per via dell’infortunio agli addominali di Carlos Alcaraz, Taylor ha sfruttato al meglio l’occasione e sogna una qualificazione alle semifinali. Tra i due non ci sono precedenti ma, complice la superficie, Fritz scenderà in campo con i favori del pronostico. Guai però a prendere sottogamba la sfida contro Ruud.
Appuntamento come sempre alle 11:30 presso il Pala AlpiTour con il primo match di doppio. Arevalo e Rojer proveranno a riscattare la sconfitta all’esordio, ma dovranno fare i conti con gli esperti Granollers/Zeballos. Nella sessione serale, invece, i finalisti uscenti Ram e Salisbury andranno a caccia del successo contro la favola Glasspool/Heliovaara.