Davide Nicola, tecnico della Salernitana, ha analizzato in conferenza stampa la sconfitta per 3-0 contro il Monza nel quindicesimo turno di Serie A 2022/2023: “Primo tempo inadeguato, in cui abbiamo perso tutti i contrasti. Ci siamo fatti gol da soli. Nella ripresa abbiamo provato a cambiare le cose ma non è andata come sperato. C’era un po’ di stanchezza ed ho dovuto fare determinate scelte, anche in virtù delle due partite giocate nell’ultima settimana. Non potevo schierare una formazione migliore, ma è mancata personalità“.
“Io in discussione? Guardando la classifica e i punti fatti direi proprio che non lo sono – ha aggiunto Nicola – In 15 partite c’è stato qualche passaggio a vuoto, ma la squadra non è mai stata in situazione complicata in classifica. I punti che abbiamo adesso lo scorso anno li avevamo a marzo-aprile. Ovviamente non mi basta e continuo ad essere ambizioso, ma non mi sento in discussione“.
L’allenatore dei granata ha poi proseguito: “Candreva aveva bisogno di riposo, non possono giocare sempre gli stessi. Fischi dei tifosi a fine gara? Giusti, io avrei fatto lo stesso dopo i primi 45′. Tuttavia bisogna anche valutare le aspettative del club ed il percorso. A mio avviso questa squadra è cresciuta molto. Testa al Mondiale? I miei giocatori non ragionano in questo modo. Forse erano in difficoltà o in giornata no, ma non con il pensiero già ai Mondiali“.