Una straordinaria Elisabetta Cocciaretto viene sconfitta in modo bruciante da Jil Teichmann nel primo match del singolare nell’incontro tra Italia e Svizzera in Billie Jean King Cup 2022. Al terzo set al tie-break l’azzurra si arrende all’elvetica col punteggio di 6-3 4-6 7-6(5) dopo una battaglia di oltre tre ore. L’ex Fed Cup inizia non nel migliore dei modi per le azzurre di Tatiana Garbin, visto che la marchigiana – schierata a sorpresa nel match tra le numero due del singolare, con Paolini spostata contro Bencic e l’esclusione di Trevisan data per certa – va sotto, riemerge, poi a un passo dalla vittoria spreca in più occasioni e viene sconfitta.
PRIMO SET – Le cose si mettono male per l’azzurra fin da subito, visto che arriva l’immediato break che porta Teichmann sul 3-0 in apertura. Altre due palle break per la svizzera nel sesto gioco, per fortuna Cocciaretto regge ai vantaggi e si porta sul 2-4. Grande occasione per rientrare per la marchigiana nel nono gioco, quando si procura la palla break ai vantaggi con un gran dritto, purtroppo l’elvetica l’annulla e poi chiude il set sul 6-3.
SECONDO SET – Cocciaretto apre bene nel primo game e tiene la battuta portandosi avanti per la prima volta nel match, poi trova addirittura un break immediato che lasciava ben sperare. La Teichmann, però, reagisce subito e trova il contobreak, tradita dal servizio l’azzurra. Le accelerazioni in risposta della svizzera sono letali e la nostra giocatrice va ancora in difficoltà, subendo ancora un break che squarcia il secondo set. Già, perché da qui in avanti la Cocciaretto cambia completamente registro, alza il livello e vince quattro game di fila, con due break che le valgono il sorpasso e poi addirittura il 6-4 con cui, clamorosamente, si aggiudica il secondo set e trascina tutto al terzo.
TERZO SET – Parte alla grande, proprio come nel secondo set, Elisabetta, che tiene la battuta in un game fiume di dodici minuti, quindi trova il break e vola sul 2-0. Ancora una volta, però, il terzo game è mal gestito e ai vantaggi, alla quarta opportunità, arriva l’immediato controbreak. Stavolta l’azzurra sente di avere qualcosa in più e si gioca le cartucce giuste nel quarto gioco, dove trova un nuovo break stavolta valorizzato col servizio per il 4-1. Da qui, il dramma sportivo: la Teichmann alza il livello e trova il break, poi ne ottiene un altro e può servire per il match, ma Cocciaretto è irriducibile e trascina tutto al tie-break. L’azzurra va sotto 6-3, ma in risposta annulla due palle break, prima di commettere l’errore fatale al servizio per il 7-5 che condanna le azzurre al primo ko.