In Evidenza

Next Gen ATP Finals 2022: Arnaldi lotta ma non basta, Nakashima si impone in cinque set

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi - Foto Giampiero Sposito/FIT

Termina 4-2 3-4 3-4 4-3 2-4 il match tra Andrea Arnaldi e Brandon Nakashima, partita valida per la prima giornata del gruppo verde. Ottima vittoria per l’americano, dunque, che permette a Nakashima di realizzare un primo passo verso le qualificazioni alle semifinali.

La cronaca

Nel primo set Arnaldi parte forte, comandando con il dritto e con il servizio. L’azzurro così mantiene un ritmo altissimo da fondo campo e nel terzo game strappa la battuta a Nakashima. Una volta ottenuto il break Arnaldi non ha problemi a confermarlo nel gioco successivo, con l’americano dominato sul piano del gioco e nel corso degli scambi da fondo. Il primo parziale così si chiude sul 4-2 in favore dell’italiano.

Nel secondo set continua il buon momento di Arnaldi, sempre efficace e potente con i colpi da fondo campo. Nel quinto game infatti l’azzurro realizza il break, con anche qualche errore di troppo in lunghezza dell’americano. Proprio nel momento di chiusura del parziale, però, Arnaldi sbaglia alcuni colpi in avanzamento e commette un doppio fallo su 40 pari. Si va così al tiebreak, segnato da diversi ribaltamenti in termini di punteggio. Nakashima infatti inizia meglio e si porta subito avanti di due lunghezze, l’azzurro però non si arrende e raggiunge la parità sul 4-4. Arnaldi addirittura passa poi in vantaggio, avendo due set point sul 6-4. Ancora una volta però l’azzurro commette un doppio fallo nel momento decisivo e permette a Nakashima di raggiungere la parità sul 7-7. Un altro doppio errore al servizio dell’italiano e un vincente dell’americano chiudono così il tiebreak sul 7-9 e il set sul 3-4.

Nel terzo set Nakashima inizia a prendere campo e con aggressività prova ad aggredire Arnaldi. L’azzurro tuttavia riesce a resistere sui propri turni di battuta, con una buona solidità da fondocampo. Il set così va al tiebreak, che fino al 4-4 si caratterizza da un grande equilibrio. Nel finale di tiebreak però l’americano prende il controllo degli scambi da fondo e riesce a chiudere sul 5-7.

Nel quarto set Arnaldi accusa un po’ i due set persi consecutivamente e nel quarto game subisce il break da Nakashima, abile nello sfruttare un vistoso calo al servizio dell’azzurro. Nel game successivo così l’americano ha l’occasione di chiudere il set 1-4, ma Arnaldi non si arrende e recupera. L’azzurro infatti si porta sul 3-3, con diversi vincenti e un ritrovato rendimento al servizio. Durante il tiebreak Arnaldi questa volta non trema e riesce a chiudere senza particolari problemi sul 7-4

Si va quindi al quinto set, che inizia con grande equilibrio sia da una parte che dall’altra. Nel terzo game però Arnaldi ha un vero e proprio passaggio a vuoto al servizio, perdendo il proprio game di battuta a zero. Quanto appena descritto si rivela decisivo ai fini del risultato finale, perché Nakashima chiude in tranquillità sul 2-4.

SportFace