Non finiscono le emozioni in Serie A: dopo la vittoria dell’Inter, la Fiorentina esce sconfitta per 2-0 dal derby toscano nel lunch match al Castellani contro l’Empoli valevole per la 32 esima giornata. Una vera e propria impresa quella centrata dai ragazzi di Giampaolo, a digiuno di successi contro la Fiorentina da ben 19 anni, mentre la viola, scivolata al quinto posto, getta al vento l’occasione di avvicinarsi ai nerazzurri a quota 58.
Dopo tre pari consecutivi, gli uomini di Sousa approcciano al match con un piglio diverso: rapida impostazione, attenta gestione del pallone e spiccata capacità offensiva in grado di sfruttare soprattutto gli innesti creati da Borja Valero e Bernardeschi. Nella propria roccaforte, l’Empoli riesce a tenere testa seppur commettendo qualche ingenuità di troppo in fase difensiva.
Nel 4-3-2-1 della Fiorentina, un ruolo di prim’ordine è occupato sulla corsia mancina da Bernardeschi, centro propulsore dell’attacco viola: i ragazzi di Sousa, dopo un pressing asfissiante, sfiorano la rete del vantaggio prima con l’affondo di Borja Valero, poi con il siluro di Tello in posizione defilata che trova però la puntuale risposta della retroguardia azzurra.
Dopo una fase di stallo, il derby toscano s’infiamma negli ultimi istanti del primo tempo. La Fiorentina macina km sulle fasce ma è l’Empoli a firmare il vantaggio: l’azione nasce dal guizzo di Maccarone che fornisce un assist al bacio per Pucciarelli, alla sua quinta rete in stagione, bravo a rientrare sul destro e spiazzare Tatarusanu sul secondo palo, complice le disattenzioni di Roncaglia e Rodriguez incapaci di leggere la giocata. Doccia gelata per i viola, che reagiscono prima con Kalinic, poi con Ilicic, autore di un poderoso destro a giro abilmente arpionato da Pelagotti in protezione.
A tenere accese le speranze della viola nella ripresa è ancora una volta Tello: l’ex Barça tenta la verticalizzazione senza riuscire a trovare lo specchio della porta contro un Empoli che trova la sua risorsa migliore in Saponara, vicino al raddoppio su assist di Ruiz dopo una conclusione terminata di un soffio oltre la traversa. Derby dall’esito tutt’altro che scontato al Castellani: la viola trova una nuova chiave tattica con l’ingresso di Zarate ed al 68’ giunge la rete del pareggio con Kalinic, annullata in fuorigioco.
Grande spirito di sacrificio degli azzurri, squadra lunga, poca lucidità in fase di finalizzazione ma lo scatto d’orgoglio dell’Empoli non si lascia attendere: dopo una splendida giocata di Pucciarelli, i ragazzi di Giampaolo archiviano la pratica sul 2-0 con la rete di Zielinski, che vince un rimpallo e si propone in tiro a volo che spiazza Tatarusanu, costringendo la viola alla resa.
SERIE A 32^ GIORNATA
Sabato 9 Aprile
15:00 Frosinone – Inter 0-1 74′ Icardi (I)
18:00 Chievo – Carpi 1-0 – 83′ Pellissier (C)
18:00 Sassuolo – Genoa 0-1 42′ Dzemaili (G)
20:45 Milan – Juventus 1-2 18′ Alex (M), 27′ Mandzukic (J), 65′ Pogba (J)
Domenica 10 Aprile
12:30 Empoli – Fiorentina 2-0 41′ Pucciarelli (E), 88′ Zielinski (E)
15:00 Napoli – Verona
15:00 Sampdoria – Udinese
15:00 Torino – Atalanta
20:45 Palermo – Lazio
Lunedì 11 Aprile
20:45 Roma – Bologna
CLASSIFICA
Juventus 76*
Napoli 67
Roma 63
Inter 58*
Fiorentina 56*
Milan 49*
Sassuolo 48*
Chievo 44*
Lazio 42
Genoa 40*
Empoli 39*
Atalanta 36
Bologna 36
Torino 36
Udinese 34
Sampdoria 33
Carpi 28*
Palermo 28
Frosinone 27*
Verona 22
*Una partita in più