Tutto pronto per il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League 2022/2023: ecco il regolamento e come funziona. Lunedì 7 novembre alle ore 12 presso la casa del calcio europeo di Nyon, le urne saranno pronte a stabilire gli accoppiamenti in gare di andata e ritorno degli ottavi di finale, primo turno a eliminazione diretta. L’Italia porta tre squadre tra le magnifiche sedici: il Napoli come testa di serie, il Milan e l’Inter in seconda fascia. Andiamo allora a riepilogare come verrà effettuata la procedura, in ottemperanza al regolamento della UEFA Champions League 2022/2023.
Il paletti del sorteggio
I PALETTI – Le prime classificate nei gironi sono teste di serie rispetto alle seconde, per questo motivo le prime affronteranno, in modo casuale in base a sorteggio, le seconde. E’ bene ricordare però alcuni paletti: i club della stessa federazione non possono essere accoppiati tramite sorteggio, le prime dei gironi devono essere sorteggiate contro le seconde di gruppi diversi rispetto al proprio, le seconde giocano l’andata in casa, dunque con il vantaggio del ritorno in casa per le teste di serie.
La procedura del sorteggio
LA PROCEDURA – Veniamo allora alla procedura. Otto palline contengono i nomi delle seconde dei gironi e vengono collocate in un’urna. Viene estratta una pallina dall’urna. La squadra sorteggiata viene considerata come squadra di casa della partita 1. Il computer mostra quali squadre vincitrici dei gironi può incontrare in quanto squadra ospite nella partita 1 e i nomi di queste squadre sono inseriti in un’urna. Una pallina viene quindi estratta da quell’urna per completare l’accoppiamento della partita 1. La squadra sorteggiata diventa la squadra ospite della partita 1. La procedura è dunque ripetuta fino a esaurire gli accoppiamenti: se in base alle risultanze una squadra estratta può affrontarne solo un’altra, non si estrarrà alcuna pallina, ma l’assegnazione è automatica.
Le qualificate
LE MAGNIFICHE SEDICI – Riepiloghiamo infine le qualificate. Vincitrici dei gironi (teste di serie): Bayern (GER), Benfica (POR), Chelsea (ENG), Man City (ENG), Napoli (ITA), Porto (POR), Real Madrid (ESP), Tottenham (ENG). Secondo dei gironi (non teste di serie): Club Brugge (BEL), Dortmund (GER), Frankfurt (GER), Inter (ITA), Leipzig (GER), Liverpool (ENG), Milan (ITA), Paris Saint-Germain (FRA).