Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, Southgate: “Lavoratori vogliono che il torneo si disputi”

Gareth Southgate
Gareth Southgate, Inghilterra - Foto LiveMedia/Luca Rossini

Il commissario tecnico dell’Inghilterra Gareth Southgate crede che la sua squadra abbia la responsabilità di discutere di questioni sociali in Qatar, ma ammette che bisogna considerare quanti cambiamenti ci saranno nel paese dopo che avrà ospitato i Mondiali di calcio . Il Qatar è stato fortemente criticato per i diritti umani sia per le condizioni a cui sono stati sottoposti i lavoratori nella costruzione degli stadi e delle infrastrutture per il torneo sia per il suo atteggiamento nei confronti dei diritti della comunità Lgbt. La Federcalcio inglese ha appoggiato le richieste delle associazioni per i diritti umani favorevoli a un risarcimento per le famiglie dei lavoratori migranti morti durante la costruzione degli stadi.

La prima partita dell’Inghilterra ai Mondiali, il 21 novembre, sarà contro l’Iran, nazionale di cui è stata chiesta l’esclusione dal torneo mondiale a causa del presunto uso di droni iraniani da parte della Russia nella guerra contro l’Ucraina. Il ct Soutghate ha parlato ai microfono della CNN della situzione, “Purtroppo siamo in un momento in cui potremmo giocare partite contro qualsiasi nazionale e comunque verrebbero sollevate questioni sui diritti umani. Dobbiamo esserne consapevoli, e capire se, in qualche modo, possiamo fare la differenza. Sono stato in Qatar diverse volte e lì ho incontrato molti lavoratori, certamente sono vogliono che il torneo si disputi, e lo vogliono perché amano il calcio, vogliono che il calcio grande venga in Qatar. Ma dobbiamo anche essere realistici su quanto cambieremo in un paese che non controlliamo”.”Alla fine il calcio è tutto ed è per questo che andremo lì. L’asticella si è alzata e dobbiamo concentrarci sulle nostre prestazioni. Non avrebbe senso andare se non cercassimo di vincere”, ha concluso Southgate.

L’Inghilterra, a digiuno di trofei dal 1966, è una della favorite per il Mondiale insieme a Francia, Brasile e Argentina, c’è tanta curiosità se sarà la volta buona per porre fine alla striscia negativa, dopo aver raggiunto le semifinali quattro anni fa in Russia e la finale a Euro 2020.

SportFace