92-95 nel match tra Gevi Napoli Basket e Pallacanestro Trieste, partita valida per la quinta giornata di Serie A di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Trieste al Palabarbuto, che permette agli ospiti di salire a quota 2 punti in classifica.
La cronaca
In avvio di partita Napoli parte molto bene, con un ispirato Williams e un preciso Gaines al tiro. I partenopei così vanno sul +9, sfruttando i tanti errori al tiro e in impostazione di Trieste. Gli ospiti tuttavia provano a rimanere in partita, con i canestri di Bartley, senza però riuscire mai a stare vicino nel punteggio. Il primo periodo infatti si conclude con Napoli sul +10, con il punteggio di 26-16. Nel secondo quarto Trieste inizia molto bene, con un Deangeli preciso ed ispirato al tiro. I friulani così si avvicinano molto agli avversari, arrivando fino al -2. Da questo momento in poi però Napoli riprende a macinare punti, con Zerini e Zanotti tra i protagonisti. Proprio quando i padroni di casa sembravano aver ripreso il controllo del match, Trieste realizza un importante parziale di punti consecutivi e riesce addirittura a chiudere il periodo avanti sul 39-42.
Nel terzo quarto Trieste continua a macinare punti, provando a staccare i padroni di casa con i canestri del solito Bartley. Napoli però non si arrende e risponde colpo su colpo ai friulani, con i canestri di Williams e le giocate di Michineau. Il periodo così si caratterizza da un estremo equilibrio e si conclude sul punteggio di 60-58. L’ultimo parziale è caratterizzato da grande equilibrio, con continui botta e risposta da una parte e dell’altra a canestro. Tra i protagonisti ci sono Bartley tra i partenopei e Deangeli tra gli ospiti, autori di diversi punti dall’area e dall’arco. L’equilibrio così non viene rotto neanche nel finale, con Micheneau che realizza il canestro dell’80-80 a due secondi dalla fine e porta il match all’overtime. Nel corso del tempo aggiuntivo continua l’equilibrio in campo, che però viene rotto dalla precisione ai liberi di Bartley e dai punti di Gaines. Il match così termina sul 92-95 in favore di Trieste.