Tennis

Next Gen ATP Finals, edizione più azzurra che mai con Musetti e Passaro: gli otto qualificati

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup

Dall’8 al 12 novembre andranno in scena, sul cemento indoor del PalaLido di Milano, le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. Si tratterà della quinta edizione del torneo che ormai dal 2017 premia gli otto migliori giocatori under 21 della stagione. Un evento prestigioso, che ha nel suo albo d’oro nomi del calibro di Stefanos Tsitsipas, vincitore nel 2018, Jannik Sinner, che trionfò nel 2019 e Carlos Alcaraz, che si impose nel 2021; la prima edizione andò invece nelle mani del sudcoreano Hyeon Chung, poi semifinalista agli US Open nella stagione successiva.

Una manifestazione innovativa, che è da anni anche terreno di esperimenti. Si gioca infatti con set da quattro game (con tie-break sul 3-3) e partite al meglio dei cinque set; sul punteggio di 40-40 si gioca il killer point, il warm-up pre-partita è ridotto e c’è possibilità di coaching. Due ulteriori novità sono state introdotte nell’edizione 2022: quando un punto si concluderà con un ace, un servizio vincente o un doppio fallo, il tempo che trascorrerà tra la fine del punto e l’inizio di quello seguente sarà ridotto da 25 a 15 secondi. Inoltre, il cambio campo non ci sarà al termine del primo game, in quanto sarà effettuato ogni tre giochi.

I partecipanti delle Next Gen ATP Finals

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner guidano la Race to Milano, ma hanno già annunciato il proprio forfait dal torneo. Se lo spagnolo è qualificato per le Nitto ATP Finals, l’azzurro tornerà ad allenarsi per gli impegni di Coppa Davis di fine stagione.

È dunque Lorenzo Musetti a guidare il gruppo dei partecipanti, seguito nell’ordine da: Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka, Chun Hsin Tseng, Francesco Passaro e Dominic Stricker. Con la partecipazione di Musetti e Passaro sarà l’edizione più italiana di sempre: mai due tennisti azzurri erano infatti riusciti a qualificarsi nello stesso anno.

Lorenzo Musetti (20 anni, Italia) è alla sua seconda partecipazione a Milano. Lo scorso anno uscì sconfitto nel Round Robin. In questa stagione ha conquistato il suo primo titolo ATP ad Amburgo e si è poi ripetuto, trionfando a Napoli. Per lui, si tratta al momento della migliore stagione della carriera. Grazie ai risultati ottenuti, ha fissato il suo best ranking alla posizione numero 20 ATP. Vittoria anche nel Challenger di Forlì 6.

Holger Rune (19 anni, Danimarca) è alla sua seconda partecipazione a Milano. Lo scorso anno uscì sconfitto nel Round Robin. In questa stagione ha conquistato il suo primo titolo ATP a Monaco di Baviera e firmato il bis a Stoccolma. Trionfo anche nel Challenger di Sanremo. Best ranking raggiunto al numero 25 ATP.

Jack Draper (20 anni, Gran Bretagna) è al suo esordio assoluto alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. Tre trionfi Challenger in stagione (Forlì 4, Forlì 5 e St.Brieuc) e una semifinale ATP ad Eastbourne. Per lui, 16 vittorie e 10 sconfitte nel 2022 nel circuito maggiore. Best ranking al numero 45 ATP.

Brandon Nakashima (21 anni, Stati Uniti) è alla sua seconda partecipazione a Milano. Lo scorso anno uscì sconfitto nel Round Robin. A settembre, a San Diego ha conquistato il suo primo titolo ATP. Ha raggiunto anche gli ottavi di finale a Wimbledon e fissato il suo best ranking alla posizione numero 44 ATP.

Jiri Lehecka (20 anni, Repubblica Ceca) è al suo esordio assoluto a Milano. Nel 2022, agli Australian Open ha giocato il suo primo match nel main draw di un torneo del Grande Slam, conquistato la semifinale nel 500 di Rotterdam e vinto il titolo nel Challenger di Liberec. Best ranking al numero 59 ATP.

Chun Hsin Tseng (21 anni, Taipei Cinese) è al suo esordio assoluto a Milano. Vincitore di Wimbledon junior nel 2018, dove ha sconfitto in finale Jack Draper, ha partecipato quest’anno a tutti e quattro gli Slam. Con il titolo vinto nel Challenger di Murcia, ha raggiunto il suo best ranking al numero 83 ATP.

Francesco Passaro (21 anni, Italia) è al suo esordio assoluto a Milano. In stagione ha giocato quattro finali Challenger e conquistato il suo primo titolo a Trieste. Ha esordito nel circuito maggiore agli Internazionali BNL d’Italia e conquistato la sua prima vittoria ATP a Firenze nel primo turno con Zhizhen Zhang. Best ranking al numero 122 ATP.

Dominic Stricker (20 anni, Svizzera), è l’ultimo qualificato a Milano, dove farà anche il suo esordio assoluto. Vincitore del Roland Garros junior nel 2020, quest’anno ha vinto a Zug il suo secondo titolo Challenger della carriera e raggiunto al numero 122 ATP il suo best ranking. 3 vittorie e 4 sconfitte nel circuito maggiore.

SportFace